All News

orchidea
26.11.2012
Vajont: sul pendio che fu dilavato dall'ondata scoperta un'orchidea, specie nuova per la scienza

Il conservatore onorario del Museo Civico di Rovereto, Giorgio Perazza, al centro dell'importante rinvenimento nell'ambito del lavoro di costante osservazione e mappatura del territorio finalizzato all'"Atlante corologico delle orchidee dell’Italia nord-orientale" pubblicato nel 2013 dal Museo.

gentianabrentae
08.01.2009
Biodiversità: il Trentino ha una nuova genziana. Eccezionale scoperta dei botanici del Museo Civico di Rovereto sul Massiccio del Brenta

Porterà il nome di 'Gentiana brentae' la nuova specie identificata dai botanici museali Filippo Prosser e Alessio Bertolli sulla base di numerose escursioni in vari settori del gruppo del Brenta, territorio dove tutto poteva sembrare già noto. L' originalità per la scienza del piccolo fiore azzurro è stata confermata solo al termine di accurati confronti con oltre 1000 campioni di Gentiana provenienti da erbari di tutta Europa.

17.09.2007
Una pianta del tutto nuova per la Scienza scoperta sul Monte Baldo dai botanici del Museo Civico di Rovereto

Le è stato dato il nome di 'Guenthera repanda subsp. baldensis'. E' una vigorosa piantina ingentilita da profumati fiori gialli che cresce tra rupi e strapiombi sul versante veronese del Baldo, massiccio anche detto 'Hortus Europae' per la ricchezza e la peculiarità della sua flora. Mai catalogata finora, è stata individuata nel 2004 dai ricercatori del Museo Civico di Rovereto Filippo Prosser e Alessio Bertolli e dal tirocinante Dennis Pozzer nel corso di un sopralluogo. E la recente pubblicazione sulla illustre rivista internazionale Willdenowia degli esiti di anni di studi ha prestigiosamente ufficializzato l'esclusiva scoperta dei botanici roveretani.