13 ottobre 2018 | Uscita

El Pont del diaol e la forra del torrente Sorna

con Alessio Bertolli e Michela Canali

sabato 13 ottobre 2018 - dalle ore 9.30 alle ore 13.00

Attività gratuita, su prenotazione
Fondazione Museo Civico di Rovereto
tel. 0464 452800 mail biglietteria@fondazionemcr.it

ritrovo in piazza a Cazzano alle 9.30, dove sarà possibile lasciare le auto. Rientro previsto per le ore 13.00

Dal paese di Cazzano si scende, lungo un variegato itinerario, nella forra del Sorna e si arriva al Pont del Diaol, un antico ponte costruito in pietra ad arco a tutto sesto che mette in comunicazione Cazzano con Cornè. Lungo il percorso si potranno osservare interessanti emergenze botaniche e geologiche che rendono unico questo luogo di grande fascino.

Alessio Bertolli laureato in Scienze biologiche, dal 2000 è collaboratore della sezione botanica del Museo Civico di Rovereto dove è diventato vicedirettore nel 2016. E' autore o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative aventi per tema la flora del Trentino e dintorni. In particolare è coautore della flora del Monte Baldo. Ha descritto alcune specie nuove per la scienza tra cui la Brassica del Monte Baldo (Brassica baldensis) e la Genziana del Brenta (Gentiana brentae).

Michela Canali, Geologo iscritta all'Albo dell'Ordine Professionale del Trentino Alto Adige, ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Padova. E’ libero professionista e titolare di Studio di Geologia Applicata a Rovereto. Dal 1992 collabora con la Fondazione Museo Civico di Rovereto svolgendo lavori di ricerca geologica e ambientale e promovendo, mediante lezioni di approfondimento e laboratori, la divulgazione di argomenti di scienze naturali, in particolare geologici, nelle scuole di ogni ordine e grado. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile della Sezione Didattica e di Conservatore Onorario per le Scienze della Terra. E’ Socia Attiva della Società Museo Civico di Rovereto, dell’Accademia Roveretana degli Agiati e dal 2007 è membro del Consiglio d'Amministrazione della Fondazione Alvise Comel dove ricopre il ruolo di Consigliere Delegato e Segretario.

 

Foto di Alessio Bertolli

 
Scroll to Top