Comunicati Stampa

5 marzo: ripartono con i tradizionali Giovedì della Botanica gli appuntamenti pubblici

 03.03.2020 - 13:12 
Botanica

nelle sedi museali della Fondazione Museo Civico dopo lo stop della scorsa settimana

Il ventitreesimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino e non solo, è organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto, con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel, al Museo di Scienze e Archeologia in Borgo Santa Caterina, che ospita fino ad agosto la mostra "Ci vuole un Fiore. La flora del Trentino, ieri oggi e domani".

Primo appuntamento, giovedì 5 marzo 2020 alle ore 18, con l'incontro dal titolo “Biodiversità nel tempo e nello spazio”, con Sergio Sgorbati professore emerito di Botanica presso l'Università di Milano Bicocca.

Le attività umane hanno un impatto sempre più pesante sugli ecosistemi, mettendo a rischio l'esistenza di un numero crescente di specie. Durante la storia geologica del nostro pianeta si sono verificate alcune importanti crisi della biosfera. Attualmente è in atto un'estinzione di massa che si distingue dalle precedenti perché è provocata dall'attività di una sola specie, la nostra. Solo un profondo cambiamento dell'attuale modello di sviluppo può evitare una perdita irrimediabile.

Il nuovo ciclo dei Giovedì della Botanica si svolge presso la Sala Zeni del Museo di Scienze e Archeologia della Fondazione Museo Civico, in Borgo Santa Caterina tutti i giovedì di marzo e il primo giovedì di aprile, dalle 18.00 alle 19.30.

Il ciclo è dedicato a diversi aspetti e curiosità del patrimonio floristico del Trentino.

Tutte le conferenze sono riconosciute ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti.

Ingresso gratuito

-----

con il sostegno di: Fondazione CARITRO, Dolomiti Energia, Cassa Rurale di Rovereto e Comunità della Vallagarina

in collaborazione con: IPRASE, Accademia degli Agiati, APT Rovereto e Vallagarina, Comune di Rovereto

------------------------------

Gli altri appuntamenti

12 marzo 2020 – Francesco Festi e Claudio Marchesoni – L'attività botanica di Damiano Graziadei (Caldonazzo, 1848-1909)

19 marzo 2020 – Alessandro Alessandrini – La flora in un ambiente che cambia. Nuovi arrivi, scomparse e ritorni nelle città e nel territorio

26 marzo 2020 – Fabrizio Martini – Itinerari floristici e culturali attraverso l'Istria montana

Il 2 aprile 2020 si recupera l’appuntamento originariamente in locandina il 27 febbraio e annullato per le emergenze Filippo Prosser – Flora della Valle di Terragnolo

Ingresso libero

Sala Convegni Fortunato Zeni

Fondazione Museo Civico di Rovereto

Borgo Santa Caterina 41

 

 
Scroll to Top