Discovery on Film 2009

Discovery on Film 2009

IX Mostra del Film Scientifico e Tecnologico

_________________________________________
Il 2009 è l'Anno Internazionale dell'Astronomia

_________________________________________
Discovery on Film - le passate edizioni


_________________________________________


DISCOVERY ON FILM 2009
21-31.05.2009
IX MOSTRA DEL FILM SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
ESPLORAZIONE, NELLO SPAZIO, SULLA TERRA, NELLA FANTASIA

>>> Presentazione
>>> Programma
>>> Discovery on Film è organizzato da...
>>> Info e prenotazioni

Piccola scienza in gioco: laboratori e animazioni per i più piccoli
Scienza in fumetto: corsi di disegno e incontri
Scienza e fantasia: incontri con gli autori
Tavole rotonde e dibattiti: la didattica della Scienza e della Robotica
Proiezioni: i documentari di Discovery e il cinema 3D
Incontri: le grandi personalità del mondo della scienza

21-23 e 28-30 maggio (gio-ven-sab):
Exhibition e dimostrazioni - gli stand di robotica di centri di ricerca, Università, aziende e scuole nel campo della robotica.

21 maggio - 31 luglio
Back to the Moon - Ritorno alla Luna
Mostra temporanea

__________________________________
>>> Presentazione

VOLETE LA LUNA? LA TROVATE A ROVERETO, AL DISCOVERY ON FILM
Discovery on Film 2009. La scienza è in Festival per la primavera del Museo Civico

Il Museo Civico di Rovereto presenta la nona edizione di Discovery on Film, evento che nasce per avvicinare il grande pubblico alla scienza e all'innovazione con linguaggi semplici e condivisi come quelli degli audiovisivi, degli incontri informali, delle dimostrazioni.

Discovery  permette di far incontrare importanti personaggi del mondo scientifico con il supporto di enti quali la NASA, l'ASI, la Scuola di Robotica di Genova, la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa, il Tokyo Institute of Technology, e molti altri. Anche quest'anno, prestigiose collaborazioni e il prezioso patrocinio del Ministero dell'Università e della ricerca e dell'ASI, l'Agenzia Spaziale Italiana.

L'edizione 2009. Esplorazione a tutto tondo: sulla Luna e ritorno
Grandi attrazioni di quest'anno, dedicato all'astronomia e nel quale cadono i 40 anni dal primo sbarco umano sulla Luna con l'Apollo 11, un campione di roccia lunare prestato dalla NASA, il Lunar Rover (la jeep che ha solcato la superficie lunare) ricreato secondo i disegni originali dalla eccezionale squadra di tecnici della roveretana Marangoni, una copia perfetta e funzionante. Ma non solo: l'astronauta dell'Apollo 16 Charlie Duke, uno dei 12 moonwalker, gli uomini straordinari che hanno davvero camminato sulla Luna , che ha raccolto il campione di roccia in mostra a Rovereto e che ha guidato il Lunar Rover,  le tavole fumettistiche della Bonelli Editore, con Nathan Never come testimonial unico del Discovery e di Rovereto.
Tema del festival l'esplorazione, nello spazio, sulla terra, nella fantasia, gli strumenti e i mezzi per compierla (razzi, tute e robot) con attenzione alle celebrazioni del passato ma anche con uno sguardo al futuro e alla nuova corsa alla Luna.

Il Discovery, come ogni anno, si declina in mostre, dimostrazioni, convegni, documentari, proiezioni 3d, esposizioni. Un programma fittissimo e ricco di personaggi di grande calibro

Tra le presenze d'eccezione: Charlie Duke
Decimo moonwalker, è registrato nel Guinness dei primati come il più veloce dei piloti del Modulo lunare nella fase di allunaggio e del Lunar Rover sulla superficie lunare. La missione Apollo 16 ha riportato sulla terra molto materiale raccolto sugli altopiani lunari, da cui viene anche il campione in mostra al Museo Civico, raccolto proprio dall'equipaggio dell'Apollo 16. Le rocce lunari sono più antiche rispetto al 90 percento delle rocce terrestri.
Sulla Luna, Duke ha effettuato tre attività extraveicolari per la durata di 20 ore e 14 minuti ed è rimasto sulla luna per circa 71 ore. Duke era il pilota del modulo lunare. Ha due record nel guinness dei primati: è stato il più veloce ad allunare con il LEM, e detiene anche il record di velocità sul lunar rover. Duke era il Capcom (capsule communicator), il radiofonista che tiene il contatto con gli astronauti in volo nello spazio con il centro di controllo a terra per l'Apollo 11, la voce storica che ha accompagnato la prima missione abitata sulla Luna di cui si celebra quest'anno il quarantennale.

La mostra 'Back to the Moon – Ritorno alla Luna' 21 maggio – 31 luglio
La mostra Back to the Moon accompagnerà il Discovery per estendersi all'estate. Il titolo back to the moon, ha un doppio significato, non solo un ritorno al passato dell'esplorazione lunare ma anche un ritorno alla Luna come meta di nuove esplorazioni per sfruttamento di risorse o come base per nuove imprese. L'esplorazione chè è anche e prima di quella reale, volo della fantasia: nella mostra saranno presenti tavole e pannelli anche dedicati alla fantascienza Tra le grandi attrazioni in esposizione, un campione di roccia lunare prestato dalla NASA e una replica funzionante del Lunar Rover, realizzata secondo i piani originali NASA dalla Marangoni, che potrà essere azionato su un 'terreno lunare' appositamente ricostruito. In mostra anche eccezionali strisce dei fumetti bonelliani dedicate all'esplorazione nello Spazio.

Nathan Never testimonial del Discovery
Il fascino della Luna non poteva che avere un ruolo di primo piano nei fumetti della più grande casa editrice italiana: la Sergio Bonelli Editore. In una preziosa rassegna di immagini tratte da testate come Nathan Never e Martin Mystère, il nostro satellite è teatro di avventure in cui scienza e finzione narrativa si rincorrono. L'immagine disegnata sarà protagonista di un'esposizione lunare... con l'aggiunta di alcune "misteriose" tavole inedite, realizzate per l'occasione.  Nathan Never sarà testimonial del Discovery, con un fumetto in esclusiva sul discovery che verrà distribuito insieme al programma. Il tutto in collaborazione con l'Accademia delle Arti Grafiche di Venezia, che organizzerà anche un seminario sul disegno fumettistico.

I Documentari e il Cinema 3D
Straordinari documentari sull'esplorazione spaziale, dall'Osservatorio di Torino, dall'Agenzia Spaziale Italiana e da Rai International, oltre ai classici della Beyond sulle tecnologie umane che si rifanno alle strategie vincenti poste in atto dalla Natura e alla serie Prehistoric Park in collaborazione con LA7. Coinvolgenti e spettacolari proiezioni in treD, da gustare con l'ausilio degli occhialini in un'apposita sala attrezzata per l'occasione, dedicate soprattutto al pubblico giovane, presentate dalle più importanti case di produzione del settore.

Le Exhibition
Gli stand di Centri di Ricerca, Università e aziende che operano nel campo della robotica. Le realizzazioni e i progetti in ambito robotico del Museo Civico di Rovereto e delle maggiori realtà italiane di robotica e intelligenza artificiale, partner della manifestazione.
Gli stand delle scuole italiane che presentano i risultati dei propri progetti nell'ambito della robotica e delle nuove tecnologie al servizio dell'esplorazione e della ricerca.
Sempre più Rovereto è il punto di riferimento per questo tipo di attività.

I laboratori per grandi e piccini
Come ogni anno Discovery prevede coinvolgenti attività ludico-didattiche per i visitatori, soprattutto per i più piccoli, organizzate dalla sezione didattica del Museo Civico di Rovereto e dalla Cooperatica Ammonite Scarl di Fidenza, con 'Il mare  in una stanza' una immersione totale nell'esplorazione degli abissi marini in una fantastica 'cupola' allestita per l'occasione, la 'scuola di volo' con le animazioni scientifiche del Museo Tridentino di Scienze Naturali e i laboratori ludico-scientifici della Ludoteca comprensoriale di Rovereto.

Gli eventi collaterali
Non mancano gli eventi collaterali che animano le giornate del Festival:
la mostra dal titolo 'Vogliamo la Luna' presso lo Spazio Libri della Biblioteca Civica a cura dello Studio d'Arte Andromeda di Trento, che espone tavole dei vignettisti premiati durante il XIX Festival della Satira e dell'Umorismo, e l'installazione dell'artista Osvaldo Maffei nella fontana della piazza del Mart, dal titolo La Luna nel Pozzo, in collaborazione con Luisa Canal, della facoltà di scienze cognitive dell'Università di Trento – polo di Rovereto e l'Associazione astronomica di Rovereto.
A cavallo tra arte e tecnologia anche l'installazione di Francesco Cocco e Remo Forchini che verrà inaugurata durante il Discovery e che poi sarà visibile in maniera permanente al Planetario del Museo Civico, La città elettronica, un modello rappresentativo di un agglomerato urbano con sistemi elettronici di animazione luminosa e sonora è un progetto didattico del CFP Veronesi.
E per finire, in collaborazione con Rovereto Incentro Back to the Moon, un 'percorso lunare' nelle vetrine del centro cittadino, e il 23 maggio ore 15.30 laboratorio in piazza con Andrea Artusi, disegnatore di Nathan Never.

__________________________________
>>> Programma
 

Le attività, le proiezioni e gli incontri si svolgeranno presso il Museo Civico di Rovereto, ove non diversamente indicato.

Gli stand sono aperti dal 21 al 23 e dal 28 al 30 maggio H 9.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00.

Gli incontri videoregistrati delle precedenti edizioni di Discovery on film sono disponibili nella sezione Cinema Museo del sito internet.


gio_21_maggio

 

>>MATTINO

 

H 11.30 [INAUGURAZIONE] di Discovery, degli stand di robotica e della mostra Back to the Moon - Ritorno alla Luna - con l'astronauta Charlie Duke

 

Back to the Moon - Ritorno alla Luna

(21 maggio - 31 luglio 2009)

Una mostra nel quarantennale del primo allunaggio nel 1969, che accompagnerà il Discovery per estendersi all estate. Tra le attrazioni in esposizione, un campione di roccia lunare raccolto durante la missione Apollo 16 e una replica funzionante del Lunar Rover, realizzata secondo i piani originali NASA dall azienda Marangoni di Rovereto. In mostra anche eccezionali strisce dei fumetti bonelliani dedicate all'esplorazione nello Spazio, e tavole riguardanti l'esplorazione dei più grandi illustratori italiani.

 

>>POMERIGGIO

 

H 15.00 [FILM] Cronaca dello sbarco sulla Luna

di Tito Stagno (30' ridotto da 120', RAI Italia 1969)

Selezione di immagini tratte dalla trasmissione che ha accompagnato gli italiani fino allo sbarco dell'uomo sulla Luna e che ha fatto la storia della televisione.

 

H 15.30 [FILM] Apollo 11. L'uomo sulla Luna

(90', Discovery Communications Inc., Inghilterra 1999)

Questo straordinario documentario rievoca la storia completa del Progetto Apollo attraverso le parole di coloro che riuscirono a realizzare il grande sogno di portare l'uomo sulla Luna.

 

H 17.00 [FILM] Dalla Terra alla Luna. Mare Tranquillitatis

(60', HBO,USA 2000)

"Un piccolo passo per un uomo… un balzo da gigante per l'umanità". Prodotte da Tom Hanks, queste sono le storie di uomini, donne e bambini che vissero uno dei successi più straordinari nella storia del genere umano. In questo episodio, la missione Apollo 11 che ha realizzato lo storico sbarco sulla Luna.

 

H 16.00/17.00 [SPETTACOLI E ANIMAZIONI SCIENTIFICHE]

Il mare…in una stanza - alla scoperta dell'ecosistema marino
Per bambini 4-12 anni

Animazioni scientifiche a cura della cooperativa Ammonite all'interno di una cupola gonfiabile di 3m di altezza dotata di un particolare proiettore che dà allo spettatore la sensazione di essere immerso in uno scenario suggestivo.

Scuole su prenotazione

 

SPAZIO LIBRI - BIBLIOTECA CIVICA

H 18.00 [PRESENTAZIONE MOSTRA] Vogliamo la Luna

Opere dei vignettisti premiati nella XIX Rassegna Internazionale di Satira e umorismo a cura dello Studio d'Arte Andromeda di Trento

 

Contestualmente, presentazione dell'Installazione dal titolo La Luna nel pozzo, di Osvaldo Maffei, in collaborazione con Luisa Canal (Facoltà di Scienze Cognitive - Università di Trento - Polo di Rovereto) e l'Associazione Astronomica di Rovereto. Design: Alessio Trentini

 

>>SERA

 

AUDITORIUM MELOTTI

H 20.45 [INCONTRO PUBBLICO] La mia Luna

con Charlie Duke, astronauta dell'Apollo 16, decimo Moonwalker

con Enrico Flamini - responsabile Osservazione dell'Universo per l'Agenzia Spaziale Italiana

coordina Paolo Fiorini - Università Verona

 

 

ven_22_maggio

 

>>MATTINO

 

H 11.00 [CONFERENZA STAMPA] con Charlie Duke

all'Hotel Nerocubo

 

H 9.00 - 13.00 [CONVEGNO] La robotica nella scuola (formazione, ricerca, prodotto)

coordinato dalla sezione didattica del Museo Civico

- H 9.00 il Progetto TERECoP

intervengono Javier Arlegui - Università di Pamplona, Michele Moro - Università di Padova

- Presentazione dei progetti realizzati dalle singole scuole

- H 11.15 presentazione FIRST LEGO LEAGUE spagnola.

Intervengono Alfredo Pina e una rappresentanza

studentesca spagnola

- H 11.45 Discussione

- H 13.00 Conclusioni

 

H 9.00/10.00/11.00 [SPETTACOLI E ANIMAZIONI SCIENTIFICHE]

Il mare…in una stanza

Per bambini 4-12 anni

 

>>POMERIGGIO

 

H 15.00 - 18.00 [CONVEGNO] La didattica della robotica (formazione, ricerca, prodotto)

coordinato da Paolo Fiorini - Università di Verona

- "Agenzia Spaziale Italiana e ricerca"

interviene Enrico Flamini, responsabile Osservazione dell'Universo per l'Agenzia Spaziale Italiana

proiezione di due filmati:

* L'avventura italiana nello spazio. Filmato Istituzionale
(2'34'', ASI, Italia 2008)

L'avventura italiana nello spazio, dal lancio del satellite San Marco nel 1964 fino ai giorni nostri. Le principali missioni di esplorazione dell'ASI

* Rosetta
(2'40'', ASI ESA, Italia 2007)

Il lunghissimo viaggio della sonda Rosetta attraverso il Sistema Solare, che la porterà nel 2014 ad atterrare per la prima volta su una cometa e a prelevarne un campione, grazie a uno strumento costruito in Italia.

- "Agenzia Spaziale Italiana: divulgazione scientifica e didattica"

intervengono Giuseppina Pulcrano - Responsabile dell'Education per l'ASI e Giovanni Caprara - giornalista scientifico del Corriere della Sera

Cecilia Laschi - Istituto Superiore Sant'Anna di Pisa

Paolo Fiorini - Università degli Studi di Verona

 

PLANETARIO DEL MUSEO CIVICO

H 18.00 [INAUGURAZIONE] dell'opera La città elettronica

Installazione di Francesco Cocco e Remo Forchini, progetto didattico CFP Veronesi/Museo Civico, sostenuto da Fondazione Caritro

 

H 15.00/16.00 [SPETTACOLI E ANIMAZIONI SCIENTIFICHE]

Il mare…in una stanza

Per bambini 4-12 anni

 

>>SERA

 

H 20.45 [INCONTRO PUBBLICO] Nathan Never sulla Luna. Il Fumetto tra scienza e fantasia

Incontro con Antonio Serra, autore e sceneggiatore, Andrea Artusi, disegnatore, e l'editore Sergio Bonelli

 

 

sab_23_maggio

 

>>MATTINO

 

H 9.00 - 12.30 [CONVEGNO] La robotica nella scuola (formazione, ricerca, prodotto)

- Presentazione progetto Tandem con Paolo Fiorini - Università di Verona

- Presentazione Progetto Roberta con Emanuele Micheli - Scuola di Robotica di Genova

- H 9.40 Progetti realizzati dalle scuole

- H 11.00 Discussione: gli sviluppi nell'uso della robotica come strumento educativo. Problemi aperti. Prospettive.

 

H 9.00/10.00/11.00 [SPETTACOLI E ANIMAZIONI SCIENTIFICHE]

Il mare…in una stanza

Per bambini 4-12 anni

 

H 10.00 - 12.00 [ANIMAZIONI SCIENTIFICHE] Prova a volare con la mostra interattiva

Prova a volare, diventa pilota per un giorno attraverso una postazione multimediale sulla simulazione di volo nello Spazio e tanti divertenti esperimenti. Laboratorio a cura del Museo Tridentino di Scienze Naturali

 

>>POMERIGGIO

 

H 15.00 [FILM] CIAO ROBOT, la nascita della Roboetica

(53', Scuola di Robotica di Genova, 2008)

Presenta il regista Manuel Stafanolo

I robot sono le macchine più potenti mai costruite, e sono destinati a cambiare la vita di molti. Ciao Robot presenta la storia di alcuni uomini che collaborano, o convivono, con una macchina.

L'uomo saprà fare un uso saggio di questa tecnologia?

 

H 15.30 - 17.30 [ANIMAZIONI SCIENTIFICHE] Prova a volare

a cura del Museo Tridentino di Scienze Naturali

 

H 16.00 [FILM] Dalla serie Prehistoric Park: la femmina di mammouth

(60', Impossible Pict./ITV - UK / Animal Planet - USA / M6 - FR / Pro Sieben - DE, 2006)

Edizione italiana a cura di LA7, Italia.

Alla fine dell ultima era glaciale i Mammouth cominciarono a trovarsi inadatti al nuovo cambiamento climatico, inoltre avevano trovato un nuovo predatore: luomo. Nigel e il suo team devono agire insieme per salvarli.

 

H 17.00 [FILM] Dalla serie Prehistoric Park: l'antenato della tigre

(60', Impossible Pict./ITV - UK / Animal Planet - USA / M6 - FR / Pro Sieben - DE, 2006)

Edizione italiana a cura di LA7, Italia.

La tigre dai denti lunghi, attualmente il Gatto dai denti lunghi fa parte della lunga lista degli animali da salvare da parte di Nigel e la sua squadra.

 

H 15.00/16.00 [SPETTACOLI E ANIMAZIONI SCIENTIFICHE]

Il mare…in una stanza

Per bambini 4-12 anni

 

>>SERA

 

H 20.30 [FILM] Il futuro è nella natura: attacco

(43', Beyond Productions, Australia 2003)

Chi è l'attaccante più intelligente, la Natura o l'Uomo? La Natura e la Tecnologia dimostrano che ci sono innumerevoli modi per soggiogare il nemico.

 

H 21.30 [FILM] Dalla serie Prehistoric Park: il ritorno del T Rex

(60', Impossible Pict./ITV - UK / Animal Planet - USA / M6 - FR / Pro Sieben - DE, 2006)

Edizione italiana a cura di LA7,Italia.

65 milioni di anni fa il selvaggio Dakota del Cretaceo non era certamente posto adatto all'uomo. Tuttavia Nigel Marven ne ha fatto il primo porto di scalo per soccorrere dinosauri per il Prehistoric Park.

 

 

dom_24_maggio

 

>>MATTINO

 

H 10.30 [FILM] La conquista della Luna

(62', Studio Film Arcobaleno, Italia 2009)

Le tappe della storia delle esplorazioni spaziali, dal mistero della Luna fino alla realtà di una sua esplorazione. La conquista della Luna, dai successi spaziali alle tragedie che accompagnano questa affascinante storia.

 

H 11.30 [FILM] La conquista della Luna

(30', MONDADORI VIDEO S.p.A., Italia 1990)

21 luglio 1969: Neil Armstrong, comandante dell'Apollo 11, è il primo uomo a mettere piede sulla Luna. E' un piccolo passo per l'uomo, ma un balzo da gigante per l'intera umanità. Attraverso queste emozionanti immagini documento è possibile rivivere quel momento epico nella conquista dello spazio.

 

H 10.00/11.00 [SPETTACOLI E ANIMAZIONI SCIENTIFICHE]

Il mare…in una stanza

Per bambini 4-12 anni

 

>>POMERIGGIO

 

H 15.00 [FILM] Dalla serie Prehistoric Park: il coccodrillo gigante

(60', Impossible Pict./ITV - UK / Animal Planet - USA / M6 - FR / Pro Sieben - DE, 2006)

Edizione italiana a cura di LA7, Italia.

Cosa mangiano i dinosauri? Suona come uno scherzo ma il Deinosuchus, un coccodrillo di 50 piedi che può saltare la lunghezza del suo corpo, non è senz'altro divertente. Questa è la missione più pericolosa per Nigel, determinato ad aiutare a sopravvivere una serie di affascinanti creature.

 

H 16.00 [FILM] Dalla serie Prehistoric Park: insetti giganteschi

(60', Impossible Pict./ITV - UK / Animal Planet - USA / M6 - FR / Pro Sieben - DE, 2006)

Edizione italiana a cura di LA7, Italia.

A Nigel non basterà certamente una rete e un vasetto di marmellata per riuscire a catturare questi vermoni striscianti di 300 milioni di anni fa, nel periodo Carbonifero.

 

H 15.00/16.00 /17.00 [SPETTACOLI E ANIMAZIONI SCIENTIFICHE]

Il mare…in una stanza

Per bambini 4-12 anni

 

>>SERA

 

H 20.30 [FILM] Il futuro è nella natura: difesa

(43', Beyond Productions, Australia 2003)

La tecnologia supera la Natura in quanto a metodi di difesa? Saremo in grado di eguagliare millenni di tecniche di difesa animale?

 

H 21.30 [FILM] Dalla serie Prehistoric Park: gli uccelli preistorici

(60', Impossible Pict./ITV - UK / Animal Planet - USA / M6 - FR / Pro Sieben - DE, 2006)

Edizione italiana a cura di LA7, Italia.

130 milioni di anni fa esistevano bizzarri dinosauri piumati chiamati Microraptor a quattro ali, un parente di piccola taglia dei Velociraptor, che Nigel è determinato a far sopravvivere.

 

 

mar_26_maggio

 

>>MATTINO

 

H 10.00 [FILM] Il sogno di Icaro: cinquant'anni di esplorazione dello spazio

(34', Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Torino, Italia 2007)

Il filmato, per descrivere la storia dell'esplorazione spaziale, prende spunto dalla leggenda di Icaro, qui usato come metafora del desiderio di conoscenza dell'uomo che lo spinge a esplorare il cielo, e ripercorre in chiave divulgativa l'avventura che ha condotto l'uomo alla conquista dello spazio.

 

H 10.40 [FILM] Tre Secoli di Astronomia all'Osservatorio di Torino

(30', Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Torino, Italia 2006)

Il documentario, della durata di circa mezz'ora, illustra l'evoluzione dell'Osservatorio Astronomico di Torino dalle sue origini, circa 250 anni fa, ad oggi.

 

>>POMERIGGIO

 

H 15.00 [FILM] La tecnologia dalla natura

(24', Studio TV per ZDF, Germania 2006)

Nell'episodio La tecnologia dalla natura il protagonista Fritz si accorge dei molti spunti offerti alla tecnologia da piante e animali.

 

H 15.30 [FILM] Dalla Terra alla Luna. Possiamo farcela?

(60', HBO, USA, 2000, U.S.A)

Si descrivono i primi eventi dell'esplorazione spaziale dalla prospettiva della NASA, incluse le decisioni di mandare gli uomini sulla Luna. Si raccontano brevemente i programmi Mercury e Gemini.

 

 

mer_27_maggio

 

>>MATTINO

 

H 9.00 [INCONTRO PER LE SCUOLE] Nathan Never sulla Luna

con Antonio Serra, autore e sceneggiatore e Andrea Artusi, disegnatore della Bonelli editore.

 

>>POMERIGGIO

 

H 15.00 [FILM] Dalla Terra alla Luna. Apollo 1

(60', HBO, USA 2000)

Si narra la vicenda emozionante dell'Apollo 1, che nel 1967 venne distrutto da un incendio durante i test di simulazione prima del lancio, dove perirono i tre astronauti a bordo.

 

H 16.00 [FILM] Dalla Terra alla Luna. Abbiamo lasciato la rampa di lancio

(60', HBO, USA 2000)

Viene evidenziato il ruolo fondamentale degli addetti e dei tecnici che hanno preparato i materiali, fondamentali per la riuscita delle missioni.

 

ISTITUTO D'ARTE DEPERO- DON MILANI

H 15.00 - 18.00 [LABORATORI DI GRAFICA PER LE SCUOLE] Nathan Never sulla Luna

con Antonio Serra, autore e sceneggiatore e Andrea Artusi, disegnatore della Bonelli editore.

 

 

gio_28_maggio

 

>>MATTINO/POMERIGGIO

 

H 9.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00 [CONVEGNO] Immaginare la scienza

con gli scrittori di fantascienza della casa Editrice ELARA Giovanni Mongini, Ugo Malaguti, Gianfranco De Turris, Antonino Fazio

coordina l'incontro Armando Corridore

 

>>SERA

 

SALA CONFERENZE MART

H 20.45 [FILM] Missione Esperia: italiani alla Nasa

(25', Rai International, Italia 2008)

con la presenza del regista Giorgio Pacifici

La missione Esperia dello Space Shuttle che a fine 2007 ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale. A bordo sei astronauti americani e un italiano, Paolo Nespoli, per portare in orbita un modulo di costruzione italiana fondamentale per il completamento della Stazione.

 

H 21.15 [INCONTRO PUBBLICO] La nuova corsa allo Spazio. Prospettive

Incontro con Giorgio Pacifici sugli astronauti italiani e il loro ruolo.

 

 

ven_29_maggio

 

>>MATTINO

 

H 9.00/10.00/11.00 [SPETTACOLI E ANIMAZIONI SCIENTIFICHE]

Il mare…in una stanza

Per bambini 4-12 anni

 

>>POMERIGGIO

 

H 15.00 [FILM] Dalla Terra alla Luna. Le voyage dans la Lune

(60', HBO, USA 2000)

In questo episodio si alternano le vicende del film Le voyage dans la Lune del 1902 di George Méliès, che per la prima volta vede sullo schermo il sogno dell'uomo di andare sulla Luna, e l'ultima missione americana (Apollo 17) del 1972, che portò per l'ultima volta l'uomo sul nostro satellite.

 

H 16.00 [FILM] Dalla Terra alla Luna. Spider

(60', HBO, USA 2000)

Prima del lancio dello Sputnik da parte della Russia, la possibilità di un viaggio dell'uomo sulla Luna, era solo fantascienza. Ma dopo quel lancio, la possibilità lunare inizia a diventare realtà. Si seguono le fasi di ideazione e progettazione della navicella che porterà l'uomo sulla Luna.

 

H 15.00/16.00 [SPETTACOLI E ANIMAZIONI SCIENTIFICHE]

Il mare…in una stanza

Per bambini 4-12 anni

 

>>SERA

 

H 20.45 [INCONTRO PUBBLICO] Immaginare la scienza

incontro con gli scrittori di fantascienza della Casa Editrice ELARA Giovanni Mongini, Ugo Malaguti, Gianfranco De Turris, Antonino Fazio, Ernesto Vegetti, Renato Pestriniero

coordina Armando Corridore

 

 

sab_30_maggio

 

>>MATTINO

 

H 09.30 - 12.00 [FILM] Fantascienza in corto

(scuole su prenotazione)

Selezione di filmati amatoriali di carattere fantascientifico prodotti e diretti da non professionisti: le storie e gli effetti speciali non hanno nulla - o quasi - da invidiare ai prodotti professionali. Un mondo tutto da scoprire!

 

H 9.00/10.00/11.00 [SPETTACOLI E ANIMAZIONI SCIENTIFICHE]

Il mare…in una stanza

Per bambini 4-12 anni

 

H 10.00 - 12.00 [ANIMAZIONI SCIENTIFICHE] Prova a volare

a cura del Museo Tridentino di Scienze Naturali

 

>>POMERIGGIO

 

H 15.00 - 18.00 [FILM] Fantascienza in corto

(scuole su prenotazione)

 

H 15.00/16.00 [SPETTACOLI E ANIMAZIONI SCIENTIFICHE]

Il mare…in una stanza

Per bambini 4-12 anni

 

H 15.30 - 17.30 [ANIMAZIONI SCIENTIFICHE] Prova a volare

a cura del Museo Tridentino di Scienze Naturali

 

>>SERA

 

H 20.30 [VIDEO] La Luna...in musica

L'esplorazione spaziale nei videoclip che hanno fatto la storia della musica

 

H 21.00 [CONCERTO] Canti segreti di Saturno
concerto per flauto, clarinetto basso e radioemissioni dallo spazio
di Armando Corridore
eseguono: Annamaria Morini (flauto), Roberta Gottardi (clarinetto basso) e Luca Richelli (live electronics)

 

 

dom_31_maggio

 

>>MATTINO

 

H 10.00/11.00 [SPETTACOLI E ANIMAZIONI SCIENTIFICHE]

Il mare…in una stanza

Per bambini 4-12 anni

 

H 10.00 [FILM] Dalla Terra alla Luna. 1968

(60', HBO, USA 2000)

1968, anno della guerra in Vietnam, dell'uccisione di Martin Luther King e di Bobby Kennedy. Come sono proseguite le missioni astronautiche e le loro preparazioni?

 

H 11.00 [ FILM ] Dalla Terra alla Luna. Tutto lì

(60', HBO, USA 2000)

La missione Apollo 12, nel novembre 1969, fu la seconda missione con equipaggio a scendere sulla Luna, per la prima volta con un atterraggio preciso.

 

>>POMERIGGIO

 

H 15.00/16.00/17.00 [SPETTACOLI E ANIMAZIONI SCIENTIFICHE]

Il mare…in una stanza

Per bambini 4-12 anni

 

H 15.00 - 18.00 [LABORATORIO] Laboratori ludico scientifici

a cura della Ludoteca comprensoriale di Rovereto

Per bambini 6-11 anni

 

H 15.00 [FILM] Dalla Terra alla Luna. Sospendiamo il programma

(60', HBO, USA 2000)

Houston, abbiamo un problema : la vicenda drammatica dell'Apollo 13, il cui equipaggio, pur fallendo l'allunaggio per un guasto tecnico, riuscì a rientrare miracolosamente incolume sulla Terra.

 

H 16.00 [FILM] Dalla Terra alla Luna. Per miglia e miglia

(60', HBO, USA 2000)

La storia di Alan Shepard, il primo astronauta americano nello spazio. Il 5 maggio 1961, a bordo della Freedom 7, venne lanciato da un razzo Redstone e portato a un altitudine di 116 miglia.

 

>>SERA

 

H 20.30 [FILM] Dalla Terra alla Luna. Galileo aveva ragione

(60', HBO, USA 2000)

Seguiamo la preparazione scientifica dell'equipaggio dell'Apollo 15, missione che introdusse un nuovo livello nell'esplorazione lunare, grazie a un modulo più duraturo e all'introduzione di un rover lunare.

 

H 21.30 [FILM] Dalla Terra alla Luna. Il club delle prime mogli

(60', HBO, USA 2000)

Protagoniste dell'episodio le mogli degli astronauti impiegati nel progetto Apollo, le quali hanno sopportato una quantità di stress quasi comparabile a quella dei mariti.

 

 

FILM 3D IN CONTINUO

 

L'avventura Italiana nello Spazio (9'10'' - Filmato istituzionale dell'Agenzia Spaziale Italiana - Città della Scienza di Napoli, 2008)

L'avventura italiana nello spazio, dal lancio del satellite San Marco nel 1964 fino ai giorni nostri.

 

Pompei 79 A.D. (circa 16' - Virtualand s.a.s)

La distruzione dell'antica Pompei a causa dell'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

 

La leggenda della Sibilla (circa 16' - Virtualand s.a.s.)

L'avventura di un giovane delfino perso nel mare.

 

Demo filmato Space Adventure (5' - Virtualand s.a.s.)

Uno shuttle decolla per una missione verso la Stazione Spaziale Internazionale. Terminata la missione si ritorna alla base, ma lo Shuttle viene risucchiato da un buco nero .... Con immagini originali NASA ed effetti 3D.

 

Cippo e la sua stella (14' - Insonnia Team)

Cippo è un personaggio fantasioso, la sua stella è una fanciulla dal

nome Desiderio che vive su Venere. Questo racconto narra di un potere

magico: Amicizia e Amore. Progetto di Educazione stradale per gli studenti

delle scuole medie.

 

Pillisino Pescasogni di Maresogni (16' -Insonnia Team)

Pillisino è un personaggio fantasioso, il cui sogno più grande è quello di

realizzare vicino al grande mare di Maresogni una casa speciale e chiamarla

Casasogni; progetto di Educazione all'immagine per gli studenti

delle scuole materne ed elementari.

 

Il castello della paura (8' - Animundi per RAI2)

I saurini stanno giocando a nascondino quando Nichus viene ad

avvisarli che è appena caduto un meteorite e per raggiungerlo dovranno

affrontare un tremendo temporale…

 


E inoltre…

Back to the Moon, un 'percorso lunare' nelle vetrine del centro cittadino

23 maggio ore 15.30 laboratorio in piazza con Andrea Artusi, disegnatore di Nathan Never, in collaborazione con Rovereto Incentro

__________________________________
>>> Discovery on Film è organizzato da
Museo Civico di Rovereto 

Con il patrocino di:
ASI - Agenzia Spaziale Italiana
MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

In collaborazione con:
ASI - Agenzia Spaziale Italiana
Società Museo Civico di Rovereto
Università degli Studi di Verona
NASA - National Aeronautics and Space Administration
Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa
Rete dei Musei PANGEA
Associazione Astronomica di Rovereto
Associazione 'Il Furore dei Libri'
Biblioteca Civica G. Tartarotti - Rovereto
Biblioteca Civica di Verona
MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Museo Tridentino di Scienze Naturali - Trento
Ludoteca Comprensoriale di Rovereto
Istituto d'Arte Depero-Don Milani - Rovereto
Liceo Scientifico Europeo 'Rainerum' - Bolzano
Progetto europeo Roberta - Scuola di Robotica di Genova
Accademia delle Arti Grafiche di Venezia
Sirio Film di Trento
SAT Survey - Venezia
Media Direct Srl - Bassano del Grappa
IPRASE - Trento
Elara Editore - Bologna
Sergio Bonelli Editore - Milano
Studio d'Arte Andromeda - Trento
Cooperativa Ammonite scarl. - Fidenza
Convento dei Frati Capuccini - Rovereto
Consorzio Rovereto in Centro
Nerocuboproject

e con:
E-motion Spa
Beyond Distribution PTY LTD
Rai International
ZDF - Loewenzahn
INAF - Osservatorio Astronomico di Torino
BBC Worldwide Ltd.
LA7 Italia

Film 3D
VirtuaLand S.a.s
Insonnia Team
Animundi

con il sostegno di:
Provincia Autonoma di Trento
Marangoni - Rovereto
APT di Rovereto e Vallagarina
Progetto europeo TERECoP
sostenuto dalla Comunità Europea
Cassa Rurale di Rovereto
ConIT-Consorzio Innovazione Tecnologica - Trento

__________________________________
>>> Info e prenotazioni
Museo Civico di Rovereto
B.go S.Caterina, 41
38068 Rovereto TN
tel. +39 / 0464 439055
fax + 39 / 0464 439487
museo@museocivico.rovereto.tn.it

Tutte le attività del Festival sono a ingresso gratuito. L'ingresso alla mostra Back to the Moon è di euro 2,50.
I visitatori avrannno anche diritto all'ingresso scontato alla mostra La Guerra Fredda - Cold War al MART di Rovereto.

Sono previste visite guidate a Back to the Moon. Per scuole e gruppi numerosi su prenotazione

TUTTE LE FOTO DELLO SPAZIO COURTESY NASA

 
Scroll to Top