Back to the Moon - Ritorno alla Luna

Back to the Moon - Ritorno alla Luna

La mostra temporanea, che fino al 31 luglio era ospitata al Museo Civico di Rovereto, trova una 'seconda' vita negli spazi del Millennium Center

*****
BACK TO THE MOON AL MILLENNIUM CENTER
mostra temporanea
10 agosto - 10 ottobre 2009
Mettiamo la cultura al Centro

Domenica 20 settembre 2009 durante il pomeriggio, in occasione dell'apertura straordinaria del Millennium Center, sarà ospite il disegnatore Andrea Artusi, autore delle tavole di Nathan Never, per una sessione di disegni e autografi.

L'idea che sta alla base del progetto 'Mettiamo la cultura al Centro', in collaborazione con la direzione del Centro Commerciale e con Radio Gamma, trasforma alcune aree e gallerie del Millennium in sale espositive, contaminando gli spazi e intercettando l'amplissimo pubblico che ogni giorno frequenta il centro commerciale per raggiungere i diversi esercizi, consentendo contestualmente di promuovere le iniziative e le attività delle istituzioni culturali – in questo caso il Museo Civico, a Rovereto e sul territorio.

Proprio per creare questo ponte tra il Millennium e il Centro di Rovereto, per contribuire a far circuitare sul centro cittadino e sul territorio anche il pubblico che frequenta il centro commerciale, il Millennium e Radio Gamma promuovono le iniziative del Museo e il Civico mette a disposizione dei negozianti del Centro una serie di biglietti omaggio da distribuire ai propri clienti per la visita gratuita del Museo a Rovereto e del giardino botanico di Brentonico.

La mostra
Nell'estate del 2009 ricorre il quarantennale dallo storico sbarco del primo equipaggio umano sulla Luna, compiuto da quell'Apollo 11 il cui comandante Neil Armstrong, seguito da Buzz Aldrin, compì il mitico primo passo sulla superficie lunare, 'un piccolo passo per un uomo, un balzo da gigante per l'umanità intera'.
Per approfondire il significato di questa ricorrenza, il Museo Civico di Rovereto propone la mostra-riflessione dal titolo 'Back to the Moon - Ritorno alla Luna': lo sbarco sulla Luna di ieri con le Missioni Apollo e le nuove prospettive per la Missione Constellation che dovrebbe portare al nuovo allunaggio nel 2020.

Il Lunar Roving vehicle
Protagonista dell'esposizione al Millennium, il Lunar Rover (la jeep che ha solcato la superficie lunare) ricreato secondo i disegni originali dalla azienda roveretana Marangoni, una copia perfetta e funzionante nata nell’ambito di un programma triennale con il Museo Civico di Rovereto, iniziato nel 2007, su varie linee di ricerca relative al settore della robotica e della sensoristica.

Nathan Never 'ritorna alla Luna'
Al Millennium, in mostra anche le tavole fumettistiche della Bonelli Editore, con Nathan Never straordinario testimonial di una Rovereto lunare – o meglio, di una Luna un po' roveretana, dove si riconoscono tra le varie citazioni, la cupola del Mart, la statua di Carlo Fait 'La preda' della collezione del Museo Civico.
L'autore Antonio Serra e il disegnatore Andrea Artusi raccontano così la presenza del personaggio bonelliano nell'esposizione: "...40 anni dallo sbarco della Luna, 100 anni dalla nascita del Futurismo. Due aspetti della storia e della cultura dello scorso secolo che solo apparentemente possono apparire lontani da un fumetto popolare come Nathan Never. [...]Le immagini, esposte nella mostra 2009 dedicata allo sbarco sulla Luna dimostrano quanto queste suggestioni abbiano ispirato gli autori della casa editrice [Bonelli, ndr] nella creazione delle loro avventure a fumetti. Questa storia inedita, realizzata appositamente per questa occasione, lo dimostra ancora più pienamente. In un rincorrersi di citazioni e di riferimenti (ma sarebbe meglio dire omaggi) al futurismo, Nathan Never cerca di legare narrativamente la conquista della Luna al movimento che già all'inizio del ventesimo secolo guardava al futuro aprendo orizzonti inesplorati all'arte."

Il titolo della mostra Back to the Moon, ha un doppio significato, un ritorno al passato dell'esplorazione lunare ma anche un ritorno alla Luna come meta di nuove esplorazioni per lo sfruttamento di risorse o come base per nuove imprese. E non solo: l'esplorazione che è anche e prima di quella reale, volo della fantasia. Nella mostra saranno presenti tavole e pannelli anche dedicati alla fantascienza, oltre a modelli, ricostruzioni, e molto altro.

I negozi del Millennium Center distribuiranno un ingresso gratuito al Museo Civico di Rovereto e a Palazzo Eccheli-Baisi di Brentonico, dove si trova il Giardino Botanico ed è allestita la mostra "Semplici di Natura".
La promozione è valida fino al 31 dicembre 2009.
Per informazioni, rivolgersi ai negozi che aderiscono all'iniziativa.


*****
BACK TO THE MOON
mostra temporanea
21 maggio - 31 luglio 2009
Museo Civico di Rovereto

Il 2009 è un anno particolarmente rilevante per tutti gli appassionati dell'esplorazione del cielo in generale e dello Spazio in particolare: si tratta infatti dell'anno dedicato a livello internazionale all'astronomia, e inoltre in luglio, precisamente il 19 – secondo il fuso orario statunitense – ricorre il quarantennale dallo storico sbarco del primo equipaggio umano sulla Luna, compiuto da quell'Apollo 11 il cui comandante Neil Armstrong, seguito da Buzz Aldrin, compì il mitico primo passo sulla superficie lunare, 'un piccolo passo per un uomo, un balzo da gigante per l'umanità intera'. Proprio per celebrare al meglio questa ricorrenza, il Museo Civico di Rovereto propone una mostra-riflessione dal titolo 'Back to the Moon – Ritorno alla Luna', dal 21 maggio al 31 luglio 2009, mostra che prosegue oltre il 'Discovery on film' sugli stessi temi.

Una delle grandi attrazioni della mostra è uno splendido campione di roccia lunare raccolto nel 1972 dagli astronauti della missione Apollo 16 e concesso in prestito dalla NASA, l'agenzia Spaziale Statunitense. Si tratta del campione 60016,123, del peso di circa 128 grammi, proveniente dagli altopiani lunari, una breccia polimictica raccolta circa 15 metri a sudest del luogo di allunaggio. Come tutte le brecce lunari degli altopiani, è una roccia molto antica, circa 3 miliardi e 900 milioni di anni più vecchia rispetto al 99,99% di tutte le rocce superficiali terrestri. Un 'pezzo di luna' che tutti gli appassionati potranno trovare solo qui, a Rovereto.

Altro protagonista della mostra, il Lunar Rover (la jeep che ha solcato la superficie lunare) ricreato secondo i disegni originali dalla eccezionale squadra di tecnici della azienda roveretana Marangoni, una copia perfetta e funzionante. Ma non solo: in mostra a Rovereto le tavole fumettistiche della Bonelli Editore, con Nathan Never come straordinario testimonial di una Rovereto lunare.

Il titolo della mostra 'Back to the Moon', ha un doppio significato, un ritorno al passato dell'esplorazione lunare ma anche un ritorno alla Luna come meta di nuove esplorazioni per lo sfruttamento di risorse o come base per nuove imprese. E non solo: l'esplorazione che è anche e prima di quella reale, volo della fantasia: nella mostra saranno presenti tavole e pannelli anche dedicati alla fantascienza.

Per approfondire ulteriormente l'epoca, il design, l'ambiente e il clima in cui si realizzò la conquista alla Luna, i visitatori di 'Back to the Moon' potranno visitare a prezzo ridotto la grande mostra 'La Guerra Fredda - Cold War. Arte e design in un mondo diviso 1945-1970' al MART, il Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto, aperta fino al 26 luglio 2009.

*****
INFO

Museo Civico di Rovereto
B.go S.Caterina, 41
38068 Rovereto TN
tel. +39 / 0464 439055
fax + 39 / 0464 439487
museo@museocivico.rovereto.tn.it

_________________________________________
Discovery on Film


_________________________________________ 

Il 2009 è l'Anno Internazionale dell'Astronomia

 
Scroll to Top