- Home
- / Percorsi guidati
Egitto inconsueto
Breve percorso tra siti archeologici poco noti attraverso l'archivio fotografico del Museo Civico di Rovereto
Da sempre stupiscono la maestosità e il fascino dei più celebri siti archeologici egiziani, come le piramidi di Giza, o il tempio di Luxor. Ma esiste anche una miriade di località ugualmente affascinanti, sebbene poco conosciute perchè lontane dai maggiori circuiti turistici, o perchè ad accesso riservato ai soli 'addetti ai lavori'.
Sono questi siti che il ricercatore e collaboratore del Museo Civico di Rovereto Maurizio Zulian ha avuto la possibilità di visitare e documentare con una serie di immagini uniche, pubblicate in esclusiva nell'archivio fotografico on line del Museo.
Una selezione di venti immagini ci guida attraverso un viaggio 'inconsueto' nel Medio Egitto, tra Dishasha e Abydos, passando per le città romane di Akoris e Antinoopolis, le necropoli rupestri di Beni Hasan e Quseir el Amarna, Meir e El Salamuni, El Hawawis e El Hagarsa.
A ogni immagine è associata una scheda, cui è allegato un file *.pdf con approfondimenti scientifici.
Per effettuare ricerche avanzate, selezionare il motore di ricerca
della Banca Dati "Archivio fotografico" nel link "Patrimonio online e WebGis".
Ricerca in Archivio fotografico
Per la consultazione delle schede è richiesta la sottoscrizione dell'abbonamento al Museo
(nell'area "Abbonamenti").
Info Abbonamenti
Sei sulla pagina 1 di 1







