Stazione Meteorologica di San Rocco

 

presso l'ex convento dei frati francescani di Rovereto

La stazione meteorologica di San Rocco consiste in una serie di strumenti di misuazione che ci consentono di monitorare le condizioni atmosferiche di un contesto urbano estremamente rappresentativo della Città della Quercia.
Tali strumenti, infatti, sono inseriti in una capannina meteorologica che sporge da una finestra del secondo piano presso l'ex convento dei frati francescani di Rovereto, un edificio piuttosto vicino al centro cittadino.

Strumentazione: In finestra sono inseriti un sensore termoigrometrico digitale Davis wireless, un termometro ad alcool, due termometri analogici per la registrazione giornaliera della temperatura minima e massima, due igrometri aneroidi, uno psicrometro e uno psicrometro di Assmann. All'interno dello stanzino adiacente si trovano un barometro di Torricelli e la console Davis Vantage Pro2 dotata di sensore barometrico digitale interno (la quale riceve i dati dal sensore termoigrometrico wireless in finestra e li trasmette ad un server che li registra ed effettua ogni 5 minuti l'upload dell'ultimo campione: link). A 50 metri dalla specola, nell'ampio cortile dell'ex convento, è presente una stazione meteorologica automatica che fa capo a Meteotrentino, i cui dati sono consultabili online a questo link. Quest'ultima installazione integra tutti gli effetti i dati provenienti dalla finestra meteo della Fondazione Museo Civico, fornendo valori pluviometrici ed anemometrici.

Coordinate: 45.896928,11.043989

Quota: 217 m s.l.m.

Note: Ogni giorno - alle ore 8, alle ore 14 e alle ore 19 - i dati provenienti da questa stazione meteo vengono salvati, integrati con l'osservazione dello stato del cielo, corredati di eventuali annotazioni relative agli eventi meteorologici più significativi ed inserite in registri digitali, che a partire dal 2014 hanno ufficialmente soppiantato quelli cartacei redatti sin dal 1882. Secondo la consuetudine, alla fine di ogni mese, essi vengono archiviati e spediti in formato digitale all'ente CRA-CMA.

Cliccando su questo link è possibile visionare un articolo dedicato alla stazione meteorologica di San Rocco e pubblicato nel 2003 su Nimbus, la rivista ufficiale della Società Meteorologica Italiana.



Stazione Meteorologica di San Rocco