LUNEDÌ 4 ottobre 2010, alle ore 18.00, presso la sala Conferenze del Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio, presentazione del catalogo della mostra "Orsi, Halbherr e Gerola. L'Archeologia italiana nel Mediterraneo"

Lunedì 4 ottobre, alle ore 18.00, presso la sala Conferenze del Palazzo della Fondazione cassa di Risparmio, in piazza Rosmini 5, si terrà la presentazione del catalogo della mostra "Orsi, Halbherr, Gerola. L'archeologia italiana nel Mediterraneo". Il volume giunge al termine di una lunga serie di iniziative che hanno accompagnato l'esposizione temporanea, curata dal Museo Civico di Rovereto in collaborazione con l'Accademia Roveretana degli Agiati e dedicata a tre insigni studiosi di origine roveretana.

Interverranno il professor Antonino di Vita, ordinario di Archeologia e Storia dell'Arte greca e romana all'Università di Macerata, il Presidente dell'Accademia Roveretana degli Agiati Fabrizio Rasera, il Direttore del Museo Civico di Rovereto Franco Finotti e le curatrici del volume, Barbara Maurina ed Elena Sorge.

La mostra, aperta a Palazzo Alberti nell'ottobre 2009 in occasione del centocinquantenario della nascita del celebre archeologo Paolo Orsi, sarà visitabile ancora per poco, fino al 31 ottobre 2010. Poi, i celebri reperti provenienti dai siti archeologici scoperti da Orsi e Halbherr in Italia e nell'Egeo e i materiali relativi alla documentazione dei monumenti antichi svolta da Gerola a Creta e a Rodi, lasceranno le sale di palazzo Alberti per ritornare nelle originarie sedi museali.

>>> scheda del libro (con possibilità di acquisto online)

Museo Civico di Rovereto
Borgo Santa Caterina, 41