Notiziario online

Ambiente, risorse e biodiversità

FMCR ambiente 2
12-07-2018

Il monitoraggio ambientale, le ricerche geofisiche, la formazione

Le attività del Museo nell’intervento di Fabiana Zandonai, Sezione Scienze della Terra e OpenLab, e Stefano Marconi, Sezione Archeologia e OpenLab
FMB
14-06-2018

La Natura si studia raccogliendola: come e perché

L'intervento di Filippo Maria Buzzetti, entomologo della Fondazione Museo Civico di Rovereto
caveMostra
11-01-2018

CAVO, CAVA…CAVES. Spazi oscuri, da riempire di sapere

La Fondazione MCR presenta il progetto ideato in collaborazione con la SAT (Società Alpinisti Tridentini), con il sostegno della Fondazione CARITRO.
colonie
06-09-2017

Formare alla scienza coscienze responsabili

Una panoramica del lavoro della Sezione Didattica della Fondazione MCR nell'intervista alla responsabile, Michela Canali.
Hiking
27-07-2017

Visite guidate botaniche “a kilometro zero”

A partire dal 2 agosto, la sezione Botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto propone quattro percorsi alla scoperta delle bellezze naturalistiche e del patrimonio floristico dei dintorni di Rovereto.
zanzara tigre
14-06-2017

Zanzara tigre: ognuno è responsabile

Anche i cittadini hanno accesso ai dati sul progresso dell’infestazione. Gli accorgimenti per evitare la proliferazione del fenomeno.
Testuggine 1
01-06-2017

Le ricerche sulla cognizione animale della Sezione Zoologia

L'intervento di Gionata Stancher, Responsabile Sezione Zoologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
RICERCA - Gentiana brentae
05-04-2017

Vent’anni di “Giovedì della Botanica”

Dal 1997, le conferenze della Fondazione MCR raccontano a migliaia di persone la flora, il paesaggio, il cambiamento.
Festival Meteo 1
22-11-2016

Quanto vale la meteorologia?

A far luce su questa inestimabile ricchezza, nei giorni scorsi a Rovereto, la seconda edizione del Festivalmeteorologia.
zanzara tigre
18-08-2016

Zanzara tigre: il monitoraggio sovracomunale prosegue

Si va verso la fine dell'estate, ma l'attenzione rivolta alla prevenzione dell'infestazione deve rimanere elevata