Notiziario online

dino
05-08-2019

Dinosauri, che passione.

Giuseppe Leonardi e Ismar de Souza Carvahlo ospiti a Rovereto per approfondire lo studio ai Lavini
Fibula
15-11-2018

Contributi che fanno la storia

Maurizio Battisti, operatore museale e archeologo della Fondazione Museo Civico di Rovereto, interviene a proposito di alcune recenti donazioni.
Doppia intervista
31-10-2018

Archeoblogger: l'intervista doppia

Antonia Falcone e Marta Coccoluto hanno seguito la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico della Fondazione MCR.
Cosa videro quegli occhi! Uomini e donne in guerra. 1913-1920 | mostra temporanea
21-08-2018

La guerra, attraverso i loro occhi

La mostra aperta all'ex Manifattura Tabacchi e l’attività del Laboratorio di storia di Rovereto nell'intervista a Tania Vaclavikova e Alessandro Andreolli
Fig. 2 Le vetrine dedicate agli scavi di Sant’Andrea
27-06-2018

Nuovi reperti in mostra

Barbara Maurina illustra qui le recenti integrazioni archeologiche all’esposizione permanente della Fondazione.
Orsi a Siracusa
02-11-2017

Lettere dal passato…

Maurizio Battisti e Barbara Maurina* sulla corrispondenza inedita di Paolo Orsi: un tesoro che oggi è disponibile a tutti.
Manifesto della Fiera del libro di Alessandria d’Egitto.
19-04-2017

Museo Civico e Archeologia, dalle Alpi alle Piramidi

Barbara Maurina, Conservatore per l'Archeologia della Fondazione MCR, illustra i progetti di collaborazione in atto con i partner egiziani.
egitto segreto 2015
21-12-2016

Il nostro "Egitto Segreto" su Djed Medu

Dalle pagine del suo blog, l'archeoblogger Mattia Mancini interviene a proposito dell'archivio fotografico della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Scavi Sant'Andrea
07-12-2016

Ricerche archeologiche a Sant'Andrea di Loppio: c'è il libro

La curatrice Barbara Maurina presenta la pubblicazione, edita dall’Archaeopress Archaeology di Oxford