Notiziario online

Alla scoperta del passato

Cosa videro quegli occhi! Uomini e donne in guerra. 1913-1920 | mostra temporanea
21-08-2018

La guerra, attraverso i loro occhi

La mostra aperta all'ex Manifattura Tabacchi e l’attività del Laboratorio di storia di Rovereto nell'intervista a Tania Vaclavikova e Alessandro Andreolli
Fig. 2 Le vetrine dedicate agli scavi di Sant’Andrea
02-05-2018

Nuovi reperti in mostra

Barbara Maurina illustra qui le recenti integrazioni archeologiche all’esposizione permanente della Fondazione.
Orsi a Siracusa
02-11-2017

Lettere dal passato…

Maurizio Battisti e Barbara Maurina* sulla corrispondenza inedita di Paolo Orsi: un tesoro che oggi è disponibile a tutti.
Manifesto della Fiera del libro di Alessandria d’Egitto.
19-04-2017

Museo Civico e Archeologia, dalle Alpi alle Piramidi

Barbara Maurina, Conservatore per l'Archeologia della Fondazione MCR, illustra i progetti di collaborazione in atto con i partner egiziani.
egitto segreto 2015
21-12-2016

Il nostro "Egitto Segreto" su Djed Medu

Dalle pagine del suo blog, l'archeoblogger Mattia Mancini interviene a proposito dell'archivio fotografico della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Scavi Sant'Andrea
07-12-2016

Ricerche archeologiche a Sant'Andrea di Loppio: c'è il libro

La curatrice Barbara Maurina presenta la pubblicazione, edita dall’Archaeopress Archaeology di Oxford
mostraLigabuePoster
11-10-2016

Vita, costumi e cosmogonie delle culture Meso e Sudamericane prima di Colombo, raccontati da circa 200 opere d’arte

Capolavori della Collezione Ligabue ci accompagnano in uno spettacolare viaggio nelle civiltà precolombiane
Rassegna 2004 - 13
28-09-2016

Il fascino dell'antico al cinema

Per il ventisettesimo anno le luci dei riflettori, dal 4 all'8 ottobre, si accenderanno sull'archeologia a Rovereto, con la Rassegna Internazionale del Cinema archeologico
05-03-2015

Fondazione MCR-Egitto: accordo storico

Straordinarie novità potenziano la ormai consolidata convenzione tra Fondazione Museo Civico di Rovereto e Supreme Council of Antiquities of Egypt per la divulgazione del patrimonio storico e culturale dell’antico Egitto. Tra queste, la creazione di un sito web dedicato e di una webTV sui siti archeologici egiziani.
siria2
18-12-2014

Allarme Onu, la guerra in Siria devasta 300 siti archeologici inestimabili

Da Ebla a Palmira ad Aleppo, la violenza ha lasciato danni e rovine cancellando per sempre tracce di storia dell'umanità. Scomparsi alcuni monumenti che le prossime generazioni conosceranno solo in fotografia.