Notiziario online

Orsi a Siracusa
02-11-2017

Lettere dal passato…

Maurizio Battisti e Barbara Maurina* sulla corrispondenza inedita di Paolo Orsi: un tesoro che oggi è disponibile a tutti.
Manifesto della Fiera del libro di Alessandria d’Egitto.
19-04-2017

Museo Civico e Archeologia, dalle Alpi alle Piramidi

Barbara Maurina, Conservatore per l'Archeologia della Fondazione MCR, illustra i progetti di collaborazione in atto con i partner egiziani.
egitto segreto 2015
21-12-2016

Il nostro "Egitto Segreto" su Djed Medu

Dalle pagine del suo blog, l'archeoblogger Mattia Mancini interviene a proposito dell'archivio fotografico della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Scavi Sant'Andrea
07-12-2016

Ricerche archeologiche a Sant'Andrea di Loppio: c'è il libro

La curatrice Barbara Maurina presenta la pubblicazione, edita dall’Archaeopress Archaeology di Oxford
mostraLigabuePoster
11-10-2016

Vita, costumi e cosmogonie delle culture Meso e Sudamericane prima di Colombo, raccontati da circa 200 opere d’arte

Capolavori della Collezione Ligabue ci accompagnano in uno spettacolare viaggio nelle civiltà precolombiane
Rassegna 2004 - 13
28-09-2016

Il fascino dell'antico al cinema

Per il ventisettesimo anno le luci dei riflettori, dal 4 all'8 ottobre, si accenderanno sull'archeologia a Rovereto, con la Rassegna Internazionale del Cinema archeologico
05-03-2015

Fondazione MCR-Egitto: accordo storico

Straordinarie novità potenziano la ormai consolidata convenzione tra Fondazione Museo Civico di Rovereto e Supreme Council of Antiquities of Egypt per la divulgazione del patrimonio storico e culturale dell’antico Egitto. Tra queste, la creazione di un sito web dedicato e di una webTV sui siti archeologici egiziani.
siria2
18-12-2014

Allarme Onu, la guerra in Siria devasta 300 siti archeologici inestimabili

Da Ebla a Palmira ad Aleppo, la violenza ha lasciato danni e rovine cancellando per sempre tracce di storia dell'umanità. Scomparsi alcuni monumenti che le prossime generazioni conosceranno solo in fotografia.
treno
04-10-2014

Lo sguardo inquieto. Rovereto 1914-1918.

Un “diario” tra fotografia e opere d’arte. A Palazzo Alberti Poja l’esposizione che ricostruisce le atmosfere della città di Rovereto negli anni della prima Guerra Mondiale.
finale
25-09-2014

Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico: da 25 anni obiettivi puntati sulla storia dell'umanità

La Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in sinergia con la rivista Archeologia Viva di Firenze, taglia il traguardo di tappa del quarto di secolo. Venticinque anni di spettacolari immagini, ricerca, divulgazione, approfondimento, incontri, conversazioni a tu per tu con i più illustri archeologi e con i responsabili della tutela dei beni storico-culturali mondiali. A firma del curatore Dario Di Blasi, ecco una nota introduttiva alla prossima edizione, di scena dal 7 all'11 ottobre negli spazi del Polo culturale roveretano.