Notiziario online

Astronomia ed esplorazione spaziale

XY Cover
07-03-2018

Fenomeni nello spazio vicino. La meteorologia tra scienza e divulgazione

Sul numero 04/2017 della rivista XY il contributo pubblicato da Filippo Orlando, Martina De Maio e Chiara Simoncelli, della Sezione Fisica del Museo.
Cassini Looks Out from Saturn
09-08-2017

L’estate calda del Signore degli Anelli

Per il pianeta Saturno corre la stagione speciale di un anno speciale: ce la racconta Chiara Simoncelli, responsabile dell’area Astronomia della Sezione Fisica della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Luna
28-06-2017

Al Sole o a lume di Stella

Le iniziative dedicate al cielo nel corso dell’estate nell’intervista a Martina De Maio, astrofisica della Sezione Fisica - Area Astronomia, della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Gaia
26-10-2016

La madre di tutte le mappe del cielo

La più imponente survey a tutto cielo d’oggetti celesti mai realizzata nel primo catalogo, con oltre un miliardo di stelle, collezionato in un anno dal satellite Gaia dell’ESA.
20-12-2014

'Aurore Polari' a inaugurare il 2015, Anno internazionale della Luce

Il 2015 sarà l’Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL 2015). Obiettivi dell’iniziativa mondiale, promuovere la fotonica e le tecnologie della luce per un miglioramento della qualità della vita sia nei paesi sviluppati, che in quelli in via di sviluppo; ridurre l’inquinamento luminoso e lo spreco di energia; promuovere l'istruzione, la partecipazione delle donne nella scienza, lo sviluppo sostenibile. Ad inaugurare le iniziative in Italia, la mostra 'Aurore Polari' proposta dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.
rosetta
14-11-2014

Atterraggio sulla cometa: il trionfo della Missione Rosetta.

Il lander Philae è atterrato sulla cometa 67P/ Churyumov-Gerasimenko. A 510 milioni di chilometri da noi, una missione storica che - grazie anche al contributo della ricerca e dell'industria italiane - permetterà di svelare la storia più antica del nostro Sistema Solare.
sam
10-07-2014

A novembre il lancio per l'astronauta trentina Samantha Cristoforetti, prima donna italiana a volare nello spazio

Samantha Cristoforetti è pronta. La prima donna italiana a volare nello spazio lascerà il nostro pianeta il 24 novembre 2014. L'astronauta trentina raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale per una missione di lunga durata: sei mesi di intenso lavoro a bordo della Iss.
marssaturn
06-04-2014

Marte protagonista del cielo d'aprile, ma è Saturno a regalare sorprese esclusive

Stando ai dati raccolti dagli strumenti della sonda Cassini, una delle lune che orbitano attorno al 'Signore degli anelli' nasconderebbe sotto la superficie ghiacciata un grande oceano con condizioni potenzialmente favorevoli alla vita.
tout.jpg
20-03-2014

Il nome di Rovereto vola alto, e orbita nello spazio

Debutto con sorpresa per il nuovo allestimento permanente nel Planetario della Fondazione Museo Civico di Rovereto, inaugurato il 16 marzo - nella Giornata dei Planetari - con la notizia che un asteroide della Fascia principale è stato dedicato ufficialmente alla 'Città della Pace' trentina, a riconoscimento dell'attività scientifica e culturale che la anima.
comete
26-11-2013

Natale con la cometa? In forse lo spettacolo di Ison, ma arriva Lovejoy

Solo il 29 novembre sarà possibile conoscere il destino della splendente Ison, che in queste ore continua la sua corsa di avvicinamento al Sole. Nel frattempo, è già osservabile anche Lovejoy, che potrebbe a sorpresa subentrare quale protagonista nel ruolo di 'cometa di Natale'.