Notiziario online

Fisica e matematica

Meteo - Cartoline
03-05-2017

Il sole splende sulle attività meteorologiche della Fondazione

Filippo Orlando, responsabile dell'Area Meteorologia della FMCR, presenta le iniziative recenti della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
bombina
07-02-2015

Anche le rane sanno contare: su Animal Cognition la ricerca di Gionata Stancher e del gruppo di ricerca di Vallortigara

E' molto comune l’idea che la matematica, assieme alle facoltà linguistiche, sia un’abilità che caratterizza in maniera esclusiva la specie umana. Questa convinzione va di pari passo con la tendenza ad immaginare l’uomo al vertice dell’ordine naturale e a dare dunque per scontato che gli siano proprie abilità cognitive esclusive, non rinvenibili in nessun’altra specie animale. Prospettiva che ha trattenuto per molti anni i ricercatori dall’indagare la presenza di abilità matematiche nelle specie animali non umane. Ma una ricerca condotta da Gionata Stancher della Fondazione Museo Civico di Rovereto, dal professor Giorgio Vallortigara e da altri componenti del gruppo di ricerca, pubblicata sull’ultimo numero della rivista specializzata internazionale Animal Cognition, aggiunge un importante tassello al quadro delle abilità matematiche innate nelle specie animali.
20-12-2014

'Aurore Polari' a inaugurare il 2015, Anno internazionale della Luce

Il 2015 sarà l’Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL 2015). Obiettivi dell’iniziativa mondiale, promuovere la fotonica e le tecnologie della luce per un miglioramento della qualità della vita sia nei paesi sviluppati, che in quelli in via di sviluppo; ridurre l’inquinamento luminoso e lo spreco di energia; promuovere l'istruzione, la partecipazione delle donne nella scienza, lo sviluppo sostenibile. Ad inaugurare le iniziative in Italia, la mostra 'Aurore Polari' proposta dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.
rosetta
14-11-2014

Atterraggio sulla cometa: il trionfo della Missione Rosetta.

Il lander Philae è atterrato sulla cometa 67P/ Churyumov-Gerasimenko. A 510 milioni di chilometri da noi, una missione storica che - grazie anche al contributo della ricerca e dell'industria italiane - permetterà di svelare la storia più antica del nostro Sistema Solare.
science2
25-06-2012

Scienza, nuova generazione in campo: già oltre 60 le adesioni da tutta Italia al Science Summer Camp

Ragazzi brillanti, curiosi, interessati. E pronti a cogliere al volo l'opportunità... Sono gli iscritti al primo Science Summer Camp, il campo estivo residenziale per studenti di terza e quarta superiore che il Museo Civico di Rovereto organizza dal 19 agosto al 2 settembre. Alla proposta fanno riscontro già oltre sessanta adesioni da tutta Italia. Ma per le famiglie con ragazzi provenienti da fuori regione debuttano in questo periodo anche i pacchetti week-end ad hoc e la Trento-Rovereto Card.
ricerca donne 5
15-11-2010

Scienziate europee in cifre

Contestualmente alla nuova mostra-riflessione 'Nobel negati alle donne di scienza - Tra pensiero maschile e pensiero femminile', proposta dal Museo Civico di Rovereto in alcune sale espositive di Palazzo Alberti a partire dal 24 novembre 2010 (e fino al 13 marzo 2011), ecco una breve sintesi di alcuni dati relativi agli squilibri fra i generi tuttora persistenti anche in ambito scientifico estratti dallo specifico rapporto triennale della Commissione Europea 'She figures'. L'edizione più recente del rapporto, pubblicata nel 2009, è coincisa tra l'altro con il decimo anniversario del 'Gruppo di Helsinky - Donne e Scienza', attraverso il quale gli stati membri dell' Unione Europea collaborano per superare le diseguaglianze di genere nel mondo della scienza della ricerca.
07-05-2007

Cenni di storia della fisica moderna - 3: Le teorie di Heisenberg e Schrödinger, due formalismi assai differenti ma tra loro equivalenti

Tutt'altro che arida e fredda, la storia della fisica moderna che il ricercatore Maurizio Dapor va tracciando per il notiziario on line del Museo Civico di Rovereto si rivela intessuta di passioni, antagonismi, fulmimanti intuizioni, umane antipatie e affascinanti colpi di genio oltre che di paziente lavoro di ricerca. In questo capitolo della 'saga', il confronto acceso tra Werner Heisenberg con la sua complessa teoria delle matrici e Erwin Schrödinger, che immaginò invece gli elettroni legati nelle loro strutture atomiche come corde vibranti.
08-01-2007

Cenni di storia della fisica moderna - 2: La versione ibrida della teoria di Bohr

1925: è all’inizio di quell'anno che Maurizio Dapor - ricercatore dell'Irst - rileva una svolta fondamentale verso 'la moderna visione della struttura atomica e subatomica'. Ad entrare in gioco sono concetti del tutto nuovi e coraggiosi per l'epoca, come quello di probabilità (introdotto per la prima volta qualche tempo prima da Albert Einstein). Nasce così la 'teoria ibrida' di Bohr...
28-08-2006

Cenni di storia della fisica moderna - Introduzione

Planck, Bohr, Schrödinger, Heisenberg: è con una serie di grandi nomi e con le corrispondenti teorie che il ricercatore Maurizio Dapor inizia a percorrere in questo intervento introduttivo la storia della fisica moderna. Un racconto che vede protagonisti uomini brillanti e determinati, spesso in disaccordo tra loro ma accomunati da un principale obiettivo: schiudere alla conoscenza le frontiere del mondo atomico e subatomico.
numcas
13-02-2006

Numeri casuali - Generazione di variabili casuali

Dopo aver affrontato nel precedente intervento l'utilizzo dei numeri casuali per la risoluzione di problemi di matematica e di fisica, in questo nuovo articolo il ricercatore Maurizio Dapor elabora - come preannunciato - una breve descrizione degli algoritmi usualmente utilizzati per la generazione di numeri pseudo-casuali. (In foto: V.Kandinskij, Composizione 8)