Notiziario online

caveMostra
11-01-2018

CAVO, CAVA…CAVES. Spazi oscuri, da riempire di sapere

La Fondazione MCR presenta il progetto ideato in collaborazione con la SAT (Società Alpinisti Tridentini), con il sostegno della Fondazione CARITRO.
Fava Convegno Messico
28-12-2017

Ieri e oggi, il lavoro della Società

Il progetto, culturale e scientifico, dell’istituzione che fondò il Museo Civico di Rovereto: dai cicli di conferenze ai rapporti con il Messico.
Osvaldo Bruschetti
14-12-2017

Osvaldo Bruschetti tra “Passato e presente”

Fino al 14 gennaio a Palazzo Alberti Poja la mostra che percorre l’intensa attività dello scultore roveretano.
15-11-2017

Una Giornata di Studio per riscoprire gli artisti attivi tra le due guerre

Dialogo con Paola Pizzamano, responsabile della Sezione Arte della Fondazione MCR, sulla Giornata intitolata alla Donazione Eugenio da Venezia.
Orsi a Siracusa
02-11-2017

Lettere dal passato…

Maurizio Battisti e Barbara Maurina* sulla corrispondenza inedita di Paolo Orsi: un tesoro che oggi è disponibile a tutti.
MSF 1
04-10-2017

L’incanto poetico di segni e di colori

Paola Pizzamano, responsabile Sezione Arte della Fondazione MCR, racconta Maria Stoffella Fendros. Il testo integrale del suo contributo è contenuto nel catalogo della mostra di Palazzo Alberti Poja*.
Faldoni
19-08-2017

Le pubblicazioni, i periodici, i fondi

Elena Zeni, Maria Ambrosi e Maurizio Battisti raccontano le attività della Biblioteca “Giovanni e Ruggero de Cobelli” della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
XY digitale
22-02-2017

L'uso dell'immagine nella scienza: il caso della Fondazione MCR

Il contributo di Eleonora Zen, ricercatrice della nostra Fondazione, per la rivista xydigitale.it
Palazzo Parolari
07-02-2017

L’anno nuovo della Fondazione

Anche nel 2017 il mix vincente e consolidato di ricerca e divulgazione
Genziana
09-11-2016

C-sana: un sorso di conoscenza

Con una formulazione studiata dai botanici della Fondazione Museo Civico di Rovereto in team con Aboca e le Farmacie Comunali di Rovereto, la tisana del Civico nasce per far conoscere la ricerca botanica del Museo, che da sempre studia, archivia e diffonde i dati sulla Flora del Trentino.