Notiziario online

Personaggi, eventi, scoperte

Donna selvatica, incisione del XVI secolo
31-05-2018

Tra draghi e salvani, con le guane e il Beatrik

Fiabe e leggende trentine nell’intervista a Riccardo Decarli, tra i relatori delle conferenze di “Cavo, cavi, cave… caves” a Cles.
Cagliostro 1
03-04-2018

Cagliostro “grottesco”

Anche la conferenza di Edoardo Tomasi tra gli eventi della tappa di Arco della rassegna “Cavo, Cava... Caves”.
FLL1
21-03-2018

Da Rovereto a Detroit

La felice parabola del team che ha vinto la finale italiana della FLL
Marco Ischia 1
21-02-2018

Grotte, cavità e crateri, ma non solo

Cavo, cavi, cave… caves: il progetto multidisciplinare passa da Trento ad Arco
caveMostra
11-01-2018

CAVO, CAVA…CAVES. Spazi oscuri, da riempire di sapere

La Fondazione MCR presenta il progetto ideato in collaborazione con la SAT (Società Alpinisti Tridentini), con il sostegno della Fondazione CARITRO.
Fava Convegno Messico
28-12-2017

Ieri e oggi, il lavoro della Società

Il progetto, culturale e scientifico, dell’istituzione che fondò il Museo Civico di Rovereto: dai cicli di conferenze ai rapporti con il Messico.
Osvaldo Bruschetti
14-12-2017

Osvaldo Bruschetti tra “Passato e presente”

Fino al 14 gennaio a Palazzo Alberti Poja la mostra che percorre l’intensa attività dello scultore roveretano.
15-11-2017

Una Giornata di Studio per riscoprire gli artisti attivi tra le due guerre

Dialogo con Paola Pizzamano, responsabile della Sezione Arte della Fondazione MCR, sulla Giornata intitolata alla Donazione Eugenio da Venezia.
Orsi a Siracusa
02-11-2017

Lettere dal passato…

Maurizio Battisti e Barbara Maurina* sulla corrispondenza inedita di Paolo Orsi: un tesoro che oggi è disponibile a tutti.
MSF 1
04-10-2017

L’incanto poetico di segni e di colori

Paola Pizzamano, responsabile Sezione Arte della Fondazione MCR, racconta Maria Stoffella Fendros. Il testo integrale del suo contributo è contenuto nel catalogo della mostra di Palazzo Alberti Poja*.