Notiziario online

FLL Hydro D
20-09-2017

FIRST® LEGO® League: presto una nuova alba

Sono in corso le iscrizioni per l’edizione 2017/2018: ecco temi, date e luoghi delle prossime competizioni. E un piccolo diario degli eventi dei mesi scorsi.
FLL al MIUR 1
17-05-2017

Giovani 'scienziati' FLL a Roma

Al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca come alla Casa Bianca: premiati 16 team concorrenti della FIRST® LEGO® League Italia.
Io, robotto 1
22-03-2017

“Io, Robotto”: oltre la mostra

Aperitivi scientifici, corsi di formazione, conferenze, incontri con l’autore, workshop, laboratori… tutti gli eventi a margine dell’esposizione di Palazzo Alberti Poja.
08-03-2017

Un'avventura unica tra scienza e robotica

L’ultima edizione della FLL nell’intervista a Stefano Monfalcon, responsabile dell’Area robotica della Fondazione Museo Civico di Rovereto
1. Diagramma di biforcazione che mostra la transizione al caos.
25-01-2017

Una “città elettronica” per il Museo Civico

Franco Finotti, direttore della Fondazione Museo Civico di Rovereto, illustra qui le ragioni che spinsero l’istituzione a sostenere il progetto, realizzato da Cocco e Forchini con la collaborazione degli allievi del Cfp G. Veronesi, ed esposto da otto anni nelle sale che circondano il planetario del Museo Civico.
Bacio Zuech
01-09-2016

La filiera dei saperi e delle nuove tecnologie

Fabiana Zandonai, ricercatore del laboratorio di Geofisica, Stampa 3D e Microscopia del Museo, spiega le possibilità offerte dall’OpenLab di Palazzo Alberti Poja.
fll11
09-03-2015

FIRSTⓇLEGOⓇ League: la finale del campionato di robotica a mattoncini conquista Milano

Inserita nel contesto di Expo 2015, la sfida tra i migliori team italiani ha visto aggiudicarsi il titolo nazionale la squadra IB-Ombi di Pistoia, che presto volerà ai mondiali di St. Louis negli Stati Uniti. Sul podio anche il team del Liceo Rosmini di Rovereto, ora atteso in Sudafrica, e il Tamba Team di Trento, che gareggerà in Australia.
20-12-2014

'Aurore Polari' a inaugurare il 2015, Anno internazionale della Luce

Il 2015 sarà l’Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL 2015). Obiettivi dell’iniziativa mondiale, promuovere la fotonica e le tecnologie della luce per un miglioramento della qualità della vita sia nei paesi sviluppati, che in quelli in via di sviluppo; ridurre l’inquinamento luminoso e lo spreco di energia; promuovere l'istruzione, la partecipazione delle donne nella scienza, lo sviluppo sostenibile. Ad inaugurare le iniziative in Italia, la mostra 'Aurore Polari' proposta dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.
rosetta
14-11-2014

Atterraggio sulla cometa: il trionfo della Missione Rosetta.

Il lander Philae è atterrato sulla cometa 67P/ Churyumov-Gerasimenko. A 510 milioni di chilometri da noi, una missione storica che - grazie anche al contributo della ricerca e dell'industria italiane - permetterà di svelare la storia più antica del nostro Sistema Solare.
sam
10-07-2014

A novembre il lancio per l'astronauta trentina Samantha Cristoforetti, prima donna italiana a volare nello spazio

Samantha Cristoforetti è pronta. La prima donna italiana a volare nello spazio lascerà il nostro pianeta il 24 novembre 2014. L'astronauta trentina raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale per una missione di lunga durata: sei mesi di intenso lavoro a bordo della Iss.