Notiziario online

FIRST® LEGO® League non si ferma
22-07-2020

FIRST® LEGO® League non si ferma

Sono aperte le preiscrizioni alle competizioni del prossimo anno. Le sfide avranno luogo in ogni caso: se non sarà possibile partecipare in presenza, sarà messa a disposizione una piattaforma online.
Eventi estate 2020
01-07-2020

Eventi estate 2020

Al via un ricchissimo programma di attività all'aperto, in sede e sul territorio. Primo appuntamento il 3 luglio con l'apertura al pubblico del rinnovato giardino del Museo di Scienze e Archeologia.
FIRST® LEGO® League sfide 2020
25-05-2020

FIRST® LEGO® League annuncia le nuove sfide del 2020

Top secret contenuti e dettagli fino al 4 agosto, ma dal 3 giugno sarà comunque possibile preiscrivere la propria squadra e assicurarsi un posto nelle competizioni nazionali.
Tutorial cinematica
18-04-2020

La robotica per tutti!

Online i tutorial per gli appassionati che frequentavano il nostro LEIS
Anno europeo del patrimonio culturale 2018
30-11-2018

“Il nostro patrimonio. Dove il passato incontra il futuro”: Geologia e Geofisica al servizio ai Beni Culturali

L'annuale convegno di Geofisica (6-7 dicembre 2018) fa parte del calendario italiano del MIBAC per l’Anno europeo del patrimonio culturale
FLL1
21-03-2018

Da Rovereto a Detroit

La felice parabola del team che ha vinto la finale italiana della FIRST® LEGO® League
FLL Hydro D
20-09-2017

FIRST® LEGO® League: presto una nuova alba

Sono in corso le iscrizioni per l’edizione 2017/2018: ecco temi, date e luoghi delle prossime competizioni. E un piccolo diario degli eventi dei mesi scorsi.
Io, robotto 1
22-03-2017

“Io, Robotto”: oltre la mostra

Aperitivi scientifici, corsi di formazione, conferenze, incontri con l’autore, workshop, laboratori… tutti gli eventi a margine dell’esposizione di Palazzo Alberti Poja.
08-03-2017

Un'avventura unica tra scienza e robotica

L’ultima edizione della FLL nell’intervista a Stefano Monfalcon, responsabile dell’Area robotica della Fondazione Museo Civico di Rovereto
1. Diagramma di biforcazione che mostra la transizione al caos.
25-01-2017

Una “città elettronica” per il Museo Civico

Franco Finotti, direttore della Fondazione Museo Civico di Rovereto, illustra qui le ragioni che spinsero l’istituzione a sostenere il progetto, realizzato da Cocco e Forchini con la collaborazione degli allievi del Cfp G. Veronesi, ed esposto da otto anni nelle sale che circondano il planetario del Museo Civico.