• home
  •  / Museo Storia Naturale Universitą Pisa

Museo di Storia Naturale e del Territorio dell'Universitą di Pisa

website http://www.msn.unipi.it/


Voluto da Ferdinando I de' Medici sul finire del Cinquecento, il museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa è uno tra i più antichi al mondo.

Dal 1986 è ospitato nei locali della Certosa di Calci. Le gallerie, con oltre 5000 mq di superficie espositiva, rappresentano una delle più importanti realtà naturalistiche italiane. Oltre alla galleria storica con iniezioni zootomiche e preparati di anatomia comparata, il Museo comprende la galleria dei rettili e anfibi e dei mammiferi. Un cenno a parte merita la galleria dei cetacei, una delle principali a livello europeo per gli scheletri dei grandi Misticeti (balene e balenottere). La galleria dei minerali infine offre un quadro molto dettagliato della mineralogia sistematica regionale.

Tre esposizioni tematiche arricchiscono il percorso tradizionale:
- La Galleria dei Miti, concepita per mettere in mostra quella Natura che prima di diventare un ambiente controllato dall'uomo era avvertita come un luogo di meraviglie e mostruosità.
- Le Sale del Territorio che riproducono altrettanti significativi scenari dell'antica storia paleontologica dell'area pisana e precisamente: la foresta tropicale permo-carbonifera di circa 300 milioni di anni fa, la vasta piana deltizia percorsa dai primi dinosauri del periodo triassico circa 220 milioni di anni fa ed infine l'ambiente sottomarino dell'antico Tirreno di circa 3 milioni di anni fa.
- Le Sale sui Dinosauri di recente apertura incentrate sulle attività che il museo svolge all'interno della rete PANGEA. È stato ricostruito il giacimento di El Cuy in Patagonia, di recente scoperto. Mentre in un cortile sono esposte le repliche di alcuni dei più caratteristici dinosauri australi. Ampio spazio è stato dedicato alla grande estinzione dei dinosauri alla fine del Mesozoico.

Per i più piccoli è stata attrezzata una sala interamente riservata al gioco ed a laboratori didattici.

L'attività di ricerca è incentrata principalmente sulla entomologia, sull'erpetologia, sulla primatologia e sulla paleontologia dei vertebrati. Nel Museo si svolgono corsi universitari e laboratori di supporto didattico ai diversi insegnamenti di Paleontologia. È accreditato per il rilascio di crediti formativi nelle diverse discipline naturalistiche ed è sede di un dottorato in Storia della Scienza.

I servizi per l'utenza scolastica sono rivolti a scuole di ogni ordine e grado e gestiti dal Centro di Educazione Ambientale (CEA).

(di Walter Landini)



Pisa (1)
Pisa (2)