E-shop

Storia della moneta

dagli albori al medioevo

L'autore, da anni appassionato di numismatica, è socio del Circolo Culturale Numismatico-Filatelico Roveretano e della Società Museo Civico di Rovereto.
Nelle pagine di questo manuale didattico e divulgativo trovano spazio riflessioni sull'origine della moneta (il 'quando, il 'dove' e soprattutto il 'perché'), sui sistemi premonetali e paramonetali e una nutrita serie di agili capitoli, a loro volta suddivisi in sezioni monografiche, riservati ad esempio all'area greca e magnogreca, a quella ellenistica, al mondo celtico, all'Italia e a Roma, per proseguire con l'epoca barbarica e bizantina e gettare infine uno sguardo, tutt'altro che superficiale, anche sull'Islam e sulla lontana Asia.
Testi chiari, redatti con linguaggio accessibile che tuttavia non scade mai nella banalità, scandiscono questa storia della moneta dagli albori al medioevo, assieme a un corredo di immagini a colori che rende visibili, ingrandendole con rigore, le informazioni storico-numismatiche fornite. Luoghi, personaggi, opere d'arte e oggetti prendono così vita in parallelo alle monete, creando un affresco interdisciplinare, stimolando il lettore ad approfondire e a riflettere.
(estratto dalla recensione del dott.Roberto Ganganelli dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici di Bari)

TitoloStoria della moneta dagli albori al medioevo
Autori e CuratoriRoberto Ponticello
EditoriAlcionedizioni, Lavis
Anno2011
Pagine248
Dimensioni23x21
 
Scroll to Top