E-shop

L'ora blu. Il racconto degli insetti

Catalogo della mostra

Frutta ricchezza lavorare.
Poeti grami, non si dorma!
Il bruco a forza di penare
in ricca Farfalla si trasforma.

Così, con tocco ironico e leggero, Apollinaire tratta la metamorfosi, paragonando il lavoro dei cattivi poeti a quello del bruco che, per quanto disgustoso, pure ha la sua ricompensa ed i suoi riconoscimenti.
Sono davvero molti e diversissimi i modi con i quali i letterati, i poeti, i miti e le favole parlano del momento della trasformazione, simbolicamente saturo di inconsce paure o di ottimistiche speranze, e s'ispirano al variegato mondo degli insetti. Nel loro sterminato regno troviamo splendide creature alate e mostri ipogei, ma pur nella straordinaria varietà di forme e comportamenti tutti sono riconducibili ad un medesimo schema organizzativo, variato di volta in volta da una stupefacente capacità di trasformare il proprio corpo.
La mostra, di cui questa pubblicazione è la sintesi, intende offrire una chiave di lettura efficace e scientificamente rigorosa di questo universo attraverso testi discorsivi e un ricco apparato iconografico. Presenta inoltre, nella sezione bibliografica, un excursus nell'editoria divulgativa per ragazzi ed un collage di spunti e suggestioni dal mondo delle favole e della letteratura per l'infanzia, con particolare attenzione all'evolversi dell'illustrazione.

TitoloL'ora blu. Il racconto degli insetti - Catalogo della mostra
Autori e CuratoriComune di Parma. Ass. alle politiche culturali
EditoriPlanorbis
Anno2007
Pagine108
Dimensionicm 22,5 x 22,5
Argomento
Zoologia
 
Scroll to Top