Eleusis - italiano

 

Piante e composti psicoattivi - Journal of Psychoactive Plants & Compounds


La rivista Eleusis è finalizzata alla catalizzazione e alla diffusione delle ricerche internazionali riguardanti l'antichissimo rapporto che lega l'uomo all'uso di vegetali e composti psicoattivi, sia dal punto di vista tradizionale che scientifico. Un campo d'attività unico, ma assolutamente vario e multidisciplinare, che va a mettere in rete il lavoro di antropologi, biochimici, etnobotanici, sociologi e specialisti dei diversi ambiti. 

Curata da Giorgio Samorini e Francesco Festi in versione bilingue italiana ed inglese, la rivista scientifica indipendente Eleusis fu fondata nel 1995 e dal 2003 rappresenta a pieno titolo una delle pubblicazioni periodiche edite dal Museo Civico di Rovereto. Il Museo consolida così un rapporto di sostegno e collaborazione inaugurato già nel 1998, con il varo della nuova serie di Eleusis (precedentemente edita da Grafton e, in un secondo momento, da Telesterion). Esprimendo in quell' occasione gli auspici del Museo, il direttore Franco Finotti sottolineò infatti la consonanza di spirito di Eleusis con l'apertura mentale, l'amore per le scienze, l'interdisciplinarietà e la capacità di studio integrato che contraddistinsero anche i padri fondatori dell'istituzione museale roveretana.

Eleusis è un serio strumento internazionale di informazione e cultura scientifica. Ogni suo numero contiene interventi di ricercatori di chiara fama, oltre ad una o più "Schede Psicoattive" che di volta in volta focalizzano l'attenzione su specie vegetali psicoattive nuove o poco note, nonchè ad una ricca sezione di "Novità Bibliografiche" d'interesse per i lettori.

Il comitato scientifico è composto da: Jace C. Callaway, Department of Pharmaceutical Chemistry, University of Kuopio, Finland; Vincenzo De Feo, Dipartimento di Scienze Farmacologiche, Università di Napoli, Italy; Josep M. Fericgla, Societat d'Etnopsicologia Aplicada i Estudis Cognitius, Barcelona, Spain; Gastón Guzmán, Instituto de Écologia, Xalapa, México; Jonathan Ott, Natural Products, Xalapa, México; Christian Rätsch, Ethnobotanist, Hamburg, Germany; Laurent Rivier, Scientific Consulting, Lausanne, Switzerland; Manuel C. Torres, Visual Arts Department, Florida International University, USA.

Per problemi temporanei, attualmente la pubblicazione della rivista è sospesa.

Per informazioni:
Museo Civico di Rovereto
B.go S. Caterina, 41 - 38068 ROVERETO TN
Tel. +39 / 0464 439055
Fax +39 / 0464 439487
e-mail: museo@museocivico.rovereto.tn.it

Ordini:
Paesi Unione Europea: 15 euro a numero + 8 euro di spese postali.
Specificare i numeri che si intende ricevere.

Modalità di pagamento:
- CONTO CORRENTE POSTALE
Il pagamento tramite conto corrente postale dovrà avvenire
entro le 48 ore dalla data di effettuazione dell'ordine.
Il versamento dovrà essere effettuato sul c/c Postale n. 14522692 intestato a
Comune di Rovereto Museo Civico Servizio Tesoreria

- CONTRASSEGNO
Il pagamento dovrà avvenire in contanti alla consegna



 
  • Aggiungi ai miei link
  • segnala la pagina
  • stampa