Ritratti d'albero - Memorie del sottosuolo

Ritratti d'albero - Memorie del sottosuolo

  • Mostre temporanee in dialogo

Museo della Città
via Calcinari, 18
Rovereto (TN)

Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina, 41
Rovereto (TN)

   Museo di Scienze e Archeologia

15 novembre 2025 - 6 aprile 2026


Due mostre, due sedi per un percorso in dialogo tra arte e scienza.
Le esposizioni "Ritratti d'albero" al Museo della Città e "Memorie del sottosuolo" al Museo di Scienze e Archeologia si intrecciano in un racconto unico sul paesaggio nelle sue due dimensioni: quella visibile con uno degli elementi naturali più riconoscibili, l’albero, e quella profonda, nascosta sotto la superficie.

foto

Al Museo della Città, la mostra "Ritratti d’albero" raccoglie circa quaranta opere pittoriche, dal tardo Ottocento al Novecento, dedicate all’albero come soggetto privilegiato e simbolo di memoria, tempo e ricerca interiore.
In mostra opere di Giovanni Segantini, Gaetano Previati, Umberto Moggioli, Bartolomeo Bezzi, Tullio Garbari, Virgilio Guidi, Gigiotti Zanini, Paolo Vallorz, Mario Merz, Mario Sironi e molti altri. Nel percorso espositivo si scopre anche una stanza immersiva nella quale sono rappresentati i ritratti d'albero di alcuni maestri della storia dell'arte internazionale, a sottolineare come questo elemento vegetale abbia da sempre affascinato le espressioni artistiche. 
Il contributo scientifico della sezione Botanica del Museo arricchisce il percorso, mettendo in luce aspetti biologici e simbolici della vita dell’albero e delle diverse specie ritratte.

foto

Nella mostra al Museo di Scienze e Archeologia, "Memorie del sottosuolo" il visitatore compie un viaggio suggestivo nel buio della Terra, attraverso cinque ambienti naturali: ghiacciai, vulcani, grotte, cave e frane, che raccontano le trasformazioni geologiche e ambientali del pianeta.
Elementi naturalistici, straordinari fossili, minerali, reperti storici e strumenti scientifici dialogano con interventi di artisti contemporanei che riflettono sul tempo, sulla materia e sulla crisi climatica.
Tra le opere in mostra, i video "Minimal Monument" di Néle Azevedo, che con i suoi piccoli uomini di ghiaccio che invadono gli spazi cittadini riflette sulla fugacità della condizione umana e sul riscaldamento globale; la ricerca materica di Arthur Duff; la scultura "Stonestar" di Federico Ferrarini; le opere di Pieter Vermeersch, dove colore e luce si fondono alla solidità del marmo.

foto

Le mostre sono incluse nel biglietto unico della Fondazione Museo Civico che vale per entrambe le sedi, per un anno.


INCONTRI, VISITE GUIDATE e LABORATORI PER TUTTE LE ETÀ

VISITE GUIDATE
Nelle seguenti date, alle ore 15.30:
Memorie del sottosuolo > 30.11 | 21.12 | 18.01 | 15.02 | 15.03
Ritratti d'albero > 07.12 | 04.01 | 01.02 | 01.03 | 29.03 
Tariffa di partecipazione euro 7 a persona, comprensiva di ingresso al Museo. Prenotazione consigliata > PRENOTA QUI

LABORATORI PER FAMIGLIE
Lab artistici per piccoli e grandi insieme, consigliato dai 6 anni in su e con minori accompagnati da almeno un adulto. 

▪️ 31 gennaio 2026, dalle 15.30 alle 17.30
Per fare un albero ci vuole un segno
Come è fatto un albero? Come si disegnano i rami? Lunghi, larghi, storti o dritti che siano scopriamolo in un laboratorio ispirato a “disegnare un albero” di Bruno Munari.

▪️ 28 febbraio 2026, dalle 15.30 alle 17.30
Che albero sei
Piedi come radici, braccia come rami: scopriamo quante cose simili ci sono tra noi e gli alberi, e insieme trasformiamoci nel disegno di un albero.

▪️ 28 marzo 2026, dalle 15.30 alle 17.30
Ritratto d’albero
Dopo aver osservato le opere in mostra usciamo a ritrarre uno degli alberi che circondano il Museo della Città.

Prenotazione consigliata. Le attività si svolgono al Museo della Città > link per la prenotazione disponibile a breve

INCONTRI E CONFERENZE

▪️ 24 gennaio 2026, ore 15.30 
presso il Museo della Città
Autoritratto in forma di anelli d’albero
Atelier con Damiana Gatti, artista, performer e docente di didattica dell’arte, per creare un autoritratto che guidi ogni partecipante da un punto al cerchio, come metafora della propria vita, come succede con gli anelli di accrescimento degli alberi.
La tariffa di partecipazione è di euro 10 a persona, compresa di ingresso al Museo. 
Su prenotazione entro le 17 del giorno precedente > link disponibile a breve

▪️ 26 febbraio 2026, ore 18.00
presso il Museo della Città
La poesia degli alberi
Incontro con il poeta Mino Petazzini, curatore di una corposa antologia che raccoglie testi sugli alberi a partire dal 2000 a.C. fino a oggi, e con Giulia Tomasi, sezione Botanica del Museo. 
Partecipazione libera.

PER LE SCUOLE
È possibile concordare visite guidate alle mostre oppure prenotare il laboratorio ispirato a “disegnare un albero” di Bruno Munari, da svolgere nelle sale dopo aver introdotto la mostra. Per info scrivere a didattica@fondazionemcr.it.

---
Mostra realizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto e promossa da Comune di Rovereto, Provincia autonoma di Trento, ApT di Rovereto Vallagarina Monte Baldo, con il sostegno della Cassa Rurale Alto Garda - Rovereto. 
Progetto e curatela: Roberta Bonazza e Tiziano Straffelini

Leggi il comunicato stampa > qui
 

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR