Il Lago di Loppio: l'isola e il tesoro

Il Lago di Loppio: l’isola e il tesoro

La Sezione Archeologica del Museo Civico di Rovereto conduce fin dal 1998 campagne di scavo estive sull’isola di S. Andrea. Le ricerche, a tutt'oggi in corso, hanno permesso di indagare lungo il versante nordest (settore A) e presso il margine sud dell'isola (settore B) i resti di alcuni edifici riconducibili a un insediamento fortificato di epoca tardoantica/altomedievale (castrum) e sulla parte sommitale (settore C) i ruderi di una chiesa romanica. Sull'isola rimane anche testimonianza di opere militari risalenti alla prima guerra mondiale. Nel 2011 la Soprintendenza per i Beni Librari Archivistici e Archeologici della Provincia Autonoma di Trento ha finanziato un progetto di consolidamento e restauro architettonico delle strutture archeologiche; a ciò nel 2012 ha fatto seguito un intervento di ripristino, riqualificazione ambientale e messa in sicurezza del sito, coordinato dal Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione ambientale.

Credits immagini
Disegno Davide Lorenzon per ©MCR