Askos in forma di civetta protocorinzio | Sezione Archeologia inv. CMG00095

Sezione ARCHEOLOGIA

Il primo nucleo della collezione archeologica del Museo Civico di Rovereto si deve alla donazione dello studioso roveretano Fortunato Zeni (1819-1879); il patrimonio museale si accrebbe poi, a partire dalla seconda metà dell'800, tramite donazioni, lasciti e acquisti, nonché attraverso ricerche programmatiche sul territorio e scavi archeologici sistematici. Diverse sono le sezioni che la formano, quali la collezione dell'archeologo roveretano Paolo Orsi (1859-1935), le raccolte di reperti pre-protostorici, romani e medievali, le collezioni numismatiche, il lapidario. Nel 2011 alle collezioni storiche si è aggiunta una raccolta di vasi di provenienza magnogreca e italica, donata alla città di Rovereto dalla famiglia Portinaro-Untersteiner

I reperti delle collezioni sono inventariati e schedati. I dati sono consultabili online sotto la voce Ricerca>Archivi>Sezioni del Museo.

La sezione Archeologia è attivamente impegnata nei settori della conservazione, della ricerca, della didattica e della divulgazione scientifica.

In anni recenti la sezione ha pubblicato numerosi articoli di carattere scientifico e divulgativo e tre volumi monografici dedicati agli scavi archeologici condotti nei siti di Isera (1973-2004) e Loppio Sant'Andrea (1998-2017): La villa romana di Isera. Ricerche e scavi (1973-2004), 2011; Ricerche archeologiche Sant'Andrea di Loppio (Trento, Italia): il castrum tardoantico-altomedievale, 2016; Ricerche archeologiche a Sant'Andrea di Loppio (Trento, Italia): l’area della chiesa, 2020. 

Per la valorizzazione del patrimonio locale la sezione Archeologia cura le sale di archeologia nell'allestimento permanente presso le sedi espositive della Fondazione Museo Civico di Rovereto. Ha curato la mostra temporanea 'Orsi, Halbherr, Gerola. L'archeologia italiana nel Mediterraneo' a Palazzo Alberti Poja (2 ottobre 2009 - 30 ottobre 2010), dalla quale è nato il progetto di riordino e divulgazione online del materiale di Paolo Orsi e Federico Halbherr presente negli archivi roveretani, tramite il sito www.fondazionemcr.it/dboh_home.jsp

Per conto della Società Museo Civico di Rovereto, organizza ogni anno il ciclo di conferenze "I venerdì dell'Archeologia"

 

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR