M'illumino di meno 2026
La Fondazione Museo Civico di Rovereto aderisce all'iniziativa di Caterpillar - Radio2 spegnendo le luci del Museo di Scienze e Archeologia e invitando tutti a partecipare ad attività speciali che affrontano i temi del risparmio energetico e dell’inquinamento luminoso attraverso diverse discipline, per scoprire assieme quanto la luce - troppa luce - influenzi il cielo, la natura e la nostra vita quotidiana.
Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 17 alle ore 20.
Partecipazione gratuita. Le attività si svolgeranno su turni e si prenoteranno al momento in biglietteria, fino ad esaurimento posti.
Il Museo di Scienze e Archeologia sarà normalmente visitabile fino alle ore 16.30, quando avverrà lo spegnimento della maggior parte delle luci del palazzo in preparazione all’evento.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Orario: dalle 17:00 alle 20:00
Modalità: Partecipazione gratuita. Le attività si svolgono su turni e si prenotano al momento dell’ingresso in biglietteria, fino ad esaurimento posti.
▪️ Attività a ciclo continuo – dalle ore 18:30 alle 20:00
Occhi al cielo
Osserviamo il cielo di metà febbraio grazie al telescopio portatile posizionato nel cortile del Museo di Scienze e Archeologia.
Partecipazione libera, senza prenotazione.
▪️ Attività su turni – alle ore 17:00, 17:30, 18:15 e 19:00
The Dark Side of Light (durata 22’)
Filmato a tutta cupola proiettato nel Planetario.
Co-produzione di Brno Observatory & Planetarium e Hamburg Planetarium.
Quante stelle si riescono a vedere stando in città? Purtroppo pochissime a causa delle luci artificiali, che costituiscono una vera e propria forma di inquinamento: l’inquinamento luminoso. Sotto la cupola del planetario, scopriamo come questo tipo di luce sia diventato così presente in paesi e città e quanto influenzi non solo la nostra capacità di osservare il cielo, ma anche la vita di tutte le specie che abitano il pianeta.
▪️ Attività su turni – alle ore 17:30, 18:15 e 19:00
Animali del bosco fra superstizione e realtà
In passato gli animali poco conosciuti spesso erano al centro di storie fantastiche, tramandate oralmente o attraverso leggende. Questi animali diventavano quindi o supereroi o portatori di malocchio e sfortune, vediamo cosa ne pensa la scienza.
Tesori geologici dei depositi
Visita guidata nei depositi museali, ambienti normalmente chiusi al pubblico, per scoprire segreti, storie e curiosità.
Dal fiocco di neve al ghiacciaio
Dalla formazione dei fiocchi di neve ai ghiacciai: un percorso educativo con creazione finale da portare a casa.
Partecipazione: gratuita, con prenotazione del turno direttamente in biglietteria all’ingresso del Museo.