La Campana e la Città. Dal Castello al Colle di Miravalle (1925-1965)
Museo della Città
via Calcinari, 18
Rovereto (TN)
2 novembre 2025 - 11 gennaio 2026
ingresso libero
Nel centenario dal primo rintocco della Campana dei Caduti, Rovereto celebra questo importante anniversario con una mostra fotografica che restituisce, attraverso la forza evocativa delle immagini d’archivio, un frammento della storia cittadina.
L’esposizione, curata da Alice Salavolti e visitabile al Museo della Città, nasce dal desiderio di raccontare il tempo in cui la Campana Maria Dolens si ergeva sul torrione Malipiero del Castello, immagine oggi perduta ma per decenni simbolo distintivo della città.

Le fotografie provengono dagli archivi della Fondazione Campana dei Caduti, del MITAG - Museo Storico Italiano della Guerra, della Fondazione Museo Civico e del Laboratorio di storia di Rovereto, e documentano i primi quarant’anni di vita di Maria Dolens: un periodo di intenso fervore culturale e spirituale, in cui la Campana e le attività a essa collegate si intrecciavano con la storia urbana e sociale di Rovereto, con il paesaggio e con la memoria collettiva.
La mostra nasce nell’ambito di un bando promosso dalla Provincia autonoma di Trento, con la Comunità della Vallagarina come ente capofila, in collaborazione con il Comune di Rovereto e l’ApT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo.
INCONTRI NEI COMUNI DELLA VALLAGARINA - calendario
▪️ ROVERETO | giovedì 11 dicembre 2025, ore 17 presso il Museo della Città
Visita guidata alla mostra e poi, dalle 18, presentazione dell'album fotografico "La Campana e la Città. Dal Castello al Colle di Miravalle (1925-1965)". A seguire brindisi.
▪️ ISERA | sabato 13 dicembre 2025, ore 17 presso Palazzo de Probizer
"Città in guerra, città di pace"
incontro con Raffaele Crocco, giornalista, ideatore e direttore del progetto “Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo”
▪️ NOGAREDO | sabato 20 dicembre 2025, ore 17 presso la Sala Consiliare del Municipio
"Tra memoria e visione: cent'anni di Campana dei Caduti"
Incontro con Paolo Mirandola, avvocato, segretario del Consiglio di Reggenza della Fondazione Campana dei Caduti, e con Mauro Marcantoni, sociologo e giornalista, coautore del volume “Rintocchi di Pace. Cento anni della Campana dei Caduti di Rovereto 1925-2025”
La partecipazione agli incontri è libera. A breve saranno pubblicati gli altri appuntamenti.

