Osservatorio astronomico

L'Osservatorio astronomico di Monte Zugna

Sul Monte Zugna, a 1620 metri d'altitudine, in zona non contaminata da inquinamento luminoso, è attivo dal 1997 l'Osservatorio astronomico. Una struttura di prim'ordine, che ha promosso Rovereto e il suo Museo Civico all'avanguardia in regione per quanto riguarda lo studio della volta celeste.
Dalla sua cupola si effettuano ricerche di livello internazionale, grazie alla costante collaborazione che lega Fondazione Museo Civico, Associazione Astronomica di Rovereto ed altri esperti.
Distante circa 40 minuti di automobile dal centro città, l'Osservatorio viene anche utilizzato per serate ed eventi didattico-divulgativi di sempre ampio richiamo: basti ricordare quelli dedicati all'ultima eclisse dello scorso millennio, al "canto delle Perseidi", alla Luna o a Saturno, ma anche i settimanali appuntamenti estivi con Astrogastro (Una cena a lume di stella) che invitano a coniugare la gastronomia tipica con l'osservazione della volta stellata.
 
L'Osservatorio dispone di una cupola di quattro metri di diametro nella quale si trovano tre telescopi: il principale, con uno specchio primario di 50 cm di diametro dedicato soprattutto alla ricerca e all'osservazione di oggetti deboli; un rifrattore del diametro di 18 cm adatto in particolare all'osservazione della Luna e dei pianeti; un altro rifrattore del diametro di 10 cm dotato di un filtro H-alpha usato esclusivamente per l'osservazione del Sole.
Inoltre l'osservatorio è dotato di un telescopio solare (celostata), unico in regione, che permette di osservare il disco solare e, se presenti, le macchie solari. Il celostata è integrato da un reticolo di diffrazione che consente di vedere lo spettro della luce del Sole.


La Fondazione Museo Civico di Rovereto organizza tutti i giorni visite diurne e serali su prenotazione per scolaresche e per gruppi privati (minimo 10 - massimo 25 persone) in orario da concordare.
Si richiede cortesemente la prenotazione con almeno una settimana di anticipo.


Percorsi didattici per le scuole
Per le scuole il Museo Civico di Rovereto propone percorsi didattici e laboratori con gli esperti. Per saperne di più, consultare le pagine del sito dedicate alla Didattica.
 
A un passo dal cielo - Osservazione del Sole dal Monte Zugna
L'Osservatorio astronomico di Monte Zugna è aperto al pubblico la terza domenica di ogni mese, dalle ore 14 alle ore 18. Nel corso del pomeriggio si tengono lezioni e si effettuano osservazioni del Sole. Le osservazioni serali si effettuano solo su prenotazione (con un minimo di 10 persone).
 
Astrogastro: Una cena a lume di stella - ogni venerdì sera, da giugno a settembre
Ogni venerdì sera, da giugno a settembre, su prenotazione, il Museo Civico di Rovereto propone il tradizionale appuntamento con Astrogastro. Il programma prevede una cena tipica seguita dall'immersione totale nella notte stellata all'Osservatorio astronomico.
 
Non solo stelle cadenti
Il 12 agosto, ogni anno, il Museo Civico di Rovereto apre l'Osservatorio a tutti coloro che desiderano compiere osservazioni e partecipare ad iniziative a carattere astronomico, che si articolano nel corso della giornata, fino a notte inoltrata.
 
Percorso/mostra "Aligi De Uffici"
La facciata dell'Osservatorio astronomico di Monte Zugna è decorata da un Sole del diametro di due metri e mezzo, che rappresenta l'arrivo di un percorso/mostra sul Sistema Solare, dislocato lungo la strada tra Albaredo e l'Osservatorio stesso, e intitolato ad Aligi De Uffici, grande esperto di astronomia, collaboratore del Museo Civico, scomparso nel 2003.
La facciata dell'Osservatorio è stata realizzata da Alessio Miorandi, Martino Zulian, Nicola Dossi, Nicolò Veronesi nell'ambito dei Laboratori del Fare dell'Associazione Ubalda Bettini Girella.

L'Osservatorio è situato a 1620 m. slm: si raccomandano pertanto abbigliamento adatto alla montagna e giacca vento anche in estate.
 
Nei mesi invernali è possibile che la strada del Monte Zugna venga temporaneamente chiusa per neve. Si consiglia pertanto di contattare preventivamente la Fondazione MCR per informazioni al riguardo.


Info e prenotazioni
Fondazione Museo Civico di Rovereto 
tel. +39 / 0464 452800
e-mail biglietteria@fondazionemcr.it

Info sul rifugio
www.rifugiomontezugna.com

 
Scroll to Top